Come ricevere fino a 2500 euro per la patente: il nuovo bonus

come ricevere fino a 2500 euro per la patente: ecco il nuovo bonus

Nella ricca rosa di bonus proposti dal governo per aiutare le famiglie a basso reddito, sta per introdursi una grande novità, farà il suo ingresso a breve il bonus patente, uno strumento utile per chi è interessato ad entrare nel mondo del lavoro grazie al possesso di patenti speciali per la guida di svariati mezzi.

Come ricevere fino a 2500 euro per la patente: il nuovo bonus

come ricevere fino a 2500 euro per la patente: ecco il nuovo bonus

Un’altra importante opportunità che potrebbe aprire nuovi orizzonti a chi ancora oggi è in cerca di occupazione.

L’Introduzione di questo bonus era strettamente correlat0 all’entrata in vigore del decreto milleproroghe che finalmente è in fase di avvio, in questo modo per chi è interessato si potrà ricevere un voucher spendibile per formarsi nel mondo del trasporto grazie a patenti speciali.

Sappiamo bene che non stiamo vivendo già da un po’ dei tempi felici, la crisi ci attanaglia già dal lontano 2008 quando ci sono stati i primi fallimenti di banche essenziali per sorreggere l’economia, come se non bastasse, negli anni la situazione e anche peggiorata per poi arrivare ai giorni nostri, dove una pandemia durata più di 2 anni ha messo ancor di più in ginocchio l’economia globale, proprio quando speravamo di uscirne abbiamo dovuto fare i conti con i rincari , portati dalla crisi mondiale che stiamo vivendo.

Sappiamo bene ormai che i prezzi dei generi di prima necessità sono aumentati così come pure luce e gas e con esso il costo della benzina. Il governo però sembra aver deciso di non mollare mettendo in campo tante misure per aiutare la popolazione italiana a rialzare la testa in questo duro momento.

Quello che fa più paura ad oggi è la disoccupazione giovanile che In alcune zone d’Italia purtroppo ha raggiunto il 50% probabilmente proprio in un’ottica di aiuto è stato studiato il bonus patenti specialmente dedicato ai giovani.

Ma vediamo nel dettaglio come si fa per ottenerlo. Questo bonus è dedicato agli under 35 che vogliono impegnarsi nell’autotrasporto, tramite voucher verrà riconosciuto fino al 80% della spesa sostenuta per prendere una patente speciale infatti gli Under 35 dovranno impegnarsi per conseguire l’abilitazione professionale CQC, necessaria a poter trasportare merci.

Il contributo potrà essere riconosciuto dal 1 luglio 2022 al 31 dicembre 2026 facente parte di un programma speciale denominato “Programma patente giovani autisti per l’autotrasporto”. A breve sarà il Ministero dei trasporti a stabilire le modalità di richiesta del bonus, che sicuramente avverrà tramite piattaforma on-line ma per tutte le notizie aggiornate dobbiamo attendere a breve la pubblicazione del decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile, non ci resta che seguire con interesse i prossimi sviluppi.