La Fed cambia passo: ripercussioni sui BTp Italiani in termini di rendita

La Fed cambia passo: ripercussioni sui BTp Italiani in termini di rendita

La Fed cambia passo: ripercussioni sui BTp Italiani in termini di rendita

Tra le operazioni di stato che bisogna tener sotto controllo per capire le variazioni economiche e il cambiamento della nostra economia nel prossimo futuro ci sono anche quelle della Fed ovvero la banca centrale americana.

Il dollaro sta continuando ad aumentare il suo valore assestandosi intorno agli 1,0845. Allo stesso modo le quotazioni dell’oro sono prossime ai 1.940 dollari l’oncia. Lo Spread Btp/Bund è vicino ai 170 punti base.

Ma cosa significa tutto questo? Che i BTp Italia offrono rendimenti davvero importanti.

La  Fed cambia passo: ripercussioni sui BTp Italiani in termini di rendita

La Fed cambia passo: ripercussioni sui BTp Italiani in termini di rendita

Cosa sta facendo la Fed

La Fed – Federal Reserve – ha pubblicato i verbali della riunione di marzo in cui ha dichiarato di voler accelerare sull’inversione di rotta della politica monetaria attuando una serie di misure per contenere l’inflazione. Questo ha, inevitabilmente, portato ad un aumento dei tassi d’interesse a maggio di un altro 0,5%. 

La mossa della Fed ha portato il Titolo di stato USA con scadenza a dieci anni, ad un rendimento superiore al 2,71%. Quello che vuole fare la banca americana è agire con decisione e in fretta per fermare gli effetti dell’inflazione.

Che effetto hanno fatto le dichiarazioni della Fed sui BTP

Il BTp con scadenza 2072 ovvero della durata di cinquant’anni offre una cedola lorda fissa del 2,15% (ISIN: IT0005441883). L’effetto delle dichiarazioni della Fed è stato che la quotazione della cedola del BTp 2072 sia scesa a 80 centesimi offrendo un rendimento lordo di di quasi il 3,2%, quello netto del 2,79%.

Su cosa conviene investire oggi

Oggi, per chi vuole investire, uno strumento sicuramente da tenere sotto controllo, è l’obbligazione con scadenza a 50 anni. Sul lungo termine un titolo di stato così a lungo termine è, probabilmente, in grado di compensare gli effetti dell’inflazione.

Ti sembra troppo tenere un titolo per 50 anni? Puoi sempre considerare di acquistare un BTp 2072 per poi rivenderlo, a prezzi più alti, prima della scadenza. Pensa che nell’estate scorsa il l bond arrivò a quotare a più di 105. Stando a quanto dicono gli esperti la cosa sarà nuovamente possibile garantendo così, se acquistato oggi, un profitto di oltre il 30%.