Closeup portrait middle age, mad, frustrated angry woman yelling while on phone, isolated white background. Negative human emotions, facial expressions, feelings. Communication, conflict resolution

Telemarketing selvaggio: finalmente arriva la stretta. Ecco cosa cambierà

Telemarketing selvaggio: finalmente arriva la stretta. Ecco cosa cambierà

Finalmente un freno al telemarketing selvaggio! Il governo ha presentato un decreto legislativo che introduce nuove norme per contrastare le chiamate moleste da parte dei call center. Sono previste multe salatissime, fino a 1 milione di euro, per chi viola le regole. Scopriamo tutto nelle righe a seguire.

Telemarketing selvaggio: finalmente arriva la stretta. Ecco cosa cambierà

Telemarketing selvaggio: finalmente arriva la stretta. Ecco cosa cambierà

Le nuove misure:

  • Multe fino a 1 milione di euro per i call center che effettuano telefonate a numeri telefonici iscritti al Registro delle opposizioni.
  • Multe fino a 500.000 euro per i call center che utilizzano sistemi di robocall o altri sistemi automatizzati per contattare gli utenti.
  • Multe fino a 200.000 euro per i call center che non forniscono informazioni complete e trasparenti all’utente all’inizio della chiamata.
  • Obbligo per i call center di identificarsi all’inizio della chiamata e di comunicare il numero di telefono da cui chiamano.
  • Possibilità per gli utenti di revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali per finalità di telemarketing in qualsiasi momento.

Un passo avanti importante:

Il decreto rappresenta un passo avanti importante nella lotta contro il telemarketing selvaggio, una pratica che da anni vessa gli italiani. Le nuove norme, se applicate correttamente, dovrebbero contribuire a ridurre drasticamente il numero di chiamate moleste.

Cosa fare se si riceve una chiamata molesta:

  • Non rispondere al numero di telefono da cui proviene la chiamata.
  • Se si risponde, segnalare l’accaduto al Garante per la protezione dei dati personali.
  • Iscriversi al Registro delle opposizioni per evitare di ricevere telefonate da call center.

Un problema diffuso:

Il telemarketing selvaggio è un problema diffuso in Italia. Secondo una recente stima, gli italiani ricevono in media 40 telefonate moleste all’anno. Le chiamate possono essere molto fastidiose, soprattutto se arrivano in orari inopportuni o se si tratta di robocall.

Finalmente un segnale di speranza:

Il decreto del governo rappresenta un segnale di speranza per tutti gli italiani che sono stufi di ricevere telefonate moleste. Le nuove norme, se applicate correttamente, dovrebbero contribuire a migliorare la qualità della vita di tutti noi.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *