Dopo Google Glass, Smart Glasses Xiaomi! ti lasceranno senza parole

Dopo Google Glass, Smart Glasses Xiaomi! ti lasceranno senza parole

A noialtri che scriviamo, nella nostra beata ignoranza, la storia dei Google Glass, o meglio, la storia del sonoro fallimento dei Google Glass, avrebbe consigliato di lasciar perdere, ma alla cinese Xiaomi l’hanno pensata diversamente.

Insomma, hanno in mente di riprovarci con gli occhiali “intelligenti”, quelli con le lenti dotate di realtà aumentata e quant’altro.

Pochi giorni fa sono stati svelati al pubblico gli Xiaomi Smart Glasses, gli occhiali smart di Xiaomi che non si limiteranno a scattare foto e girare video, come invece quelli appena presentati da Facebook.

Dopo Google Glass, Smart Glasses Xiaomi! ti lasceranno senza parole
Credit: Xiaomi YouTube Channel

Dopo Google Glass, Smart Glasses Xiaomi! ti lasceranno senza parole

No, gli occhiali intelligenti di Xiaomi come concetto si avvicinano di più ai Google Glass. Direttamente sulle lenti infatti, gli Smart Glasses di Xiaomi saranno in grado di mostrare messaggi e notifiche, dando la possibilità a chi li indossa di fare chiamate, prendere foto, tradurre in tempo reale testo che inquadriamo e anche di darci indicazioni stradali verso una destinazione pre-impostata.

Insomma, dei veri e propri occhiali smart. La tecnologia che li governa è contenuta in un corpo che pesa solo 51 grammi. Dunque niente di insopportabile, anche se un occhiale normale pesa in media sui 20 grammi.

Gli Smart Glasses “vanno” con la tecnologia MicroLED a guida di onde luminose. Si tratta di schermi con una alta densità di pixel e un tempo di vita maggiore, oltre che una struttura più semplice che consente loro anche di risparmiare spazio.

Il display è davvero piccolo, 2,4 x 2,02 mm, paragonabile a un chicco di riso, in pratica. Lo schermo e i suoi componenti elettronici sono integrati nella montatura.

Ma come fa l’immagine ad arrivare agli occhi dell’utilizzatore?

Non è una cosa da poco. Xiaomi sfrutta una tecnologia che fa in modo che la luce venga rifratta a 180 gradi. Le lenti presentano poi una struttura reticolare microscopica su cui viene di fatto proiettata l’immagine.

È grazie al reticolo che la luce emessa dal display viene “rimbalzata” proprio verso l’occhio dell’utilizzatore. Per fare in modo che l’immagine sia ben visibile anche con la luce del sole, si è adoperato un display monocromatico capace di raggiungere una luminosità di picco che ha pochi rivali.

Niente notizie, ancora, per quanto riguarda la data di lancio degli occhiali e il prezzo.

Noialtri, per non sapere né leggere né scrivere, non ci faremmo delle scommesse sopra, visti i precedenti. Intanto vi lasciamo al video del canale ufficiale di Xiaomi