Assicurazioni auto e moto: ecco le più contestate dai clienti secondo l'IVASS

Assicurazioni auto e moto: ecco le più contestate dai clienti secondo l’IVASS

Assicurazioni auto e moto: ecco le più contestate dai clienti secondo l’IVASS
Forse non lo sai ma se non ti trovi bene con la tua assicurazione puoi farlo sapere direttamente all’Ufficio Reclami della Compagnia. In questo modo l’IVASS ha modo di conoscere quelle che sono le compagnie assicurative più virtuose e vicine alle esigenze del cliente. Questo è servito all’IVASS a redigere una classifica relativa alle assicurazioni che nel corso del primo semestre 2021 hanno ricevuto più lamentele da parte dei clienti.
Assicurazioni auto e moto: ecco le più contestate dai clienti secondo l'IVASS

Assicurazioni auto e moto: ecco le più contestate dai clienti secondo l’IVASS

Non ti trovi bene con la tua assicurazione? Fallo sapere!

Quando firmiamo un contratto faremmo bene a leggere tutte le postille e le frasi, anche quelle scritte più in piccolo perchè li, tante volte, si nascondono le salvezze in caso di problemi.

Nel caso delle assicurazioni e compagnie assicurative sapevi che, da regolamento, sei hai problemi con il tuo contratto hai diritto a presentare una dichiarazione di insoddisfazione direttamente all’Ufficio Reclami della Compagnia. Non solo, in seguito al tuo reclamo la compagnia è tenuta a fornirti un’adeguata risposta entro 45 giorni.

Molte volte l’esercitare questo diritto permette di sbloccare fastidiose situazioni o risolvere problemi. Oltre a questo è bene sapere che tutte le lamentele non finiscono nel dimenticatoio ma vengono inviate direttamente all’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni – IVASS.

Questi dati vengono poi utilizzati per stilare l’andamento qualitativo delle varie compagnie assicurative attive così anche da capire sia il comportamento degli assicurati che quello degli assicuratori. In particolare, nei primi sei mesi dell’anno appena concluso si è registrato un totale di 47.966 reclami, di cui 18.937 solo nel ramo RC auto, pari cioè al 40,5% del totale.

Di questi, le compagnie assicurative hanno accolto totalmente il 27,6% dei reclami. L’8,8% delle controversie si è concluso con una transazione, mentre i reclami respinti sono stati pari al 54,6%. Il restante 9% è ancora in fase di analisi ed istruttoria.

Ecco quali sono le compagnie più “bacchettate”

Secondo i dati raccolti, al primo posto (bisogna tener conto del numero di contratti stipulati) spetta a Unipolsai Assicurazioni SpA con 4.006 reclami (corrispondenti cioè a 4,15 reclami ogni 10.000 contratti). Sul podio, al secondo posto, troviamo Allianz Direct con 1.916 reclami (10,87 su 10mila) e, al terzo posto, Allianz SpA 1.484 (3,18).

Di seguito l’intera classifica /riferita alle sole RC) così come diffusa dall’IVASS

  • Unipolsai Assicurazioni SpA 4.006 reclami (4,15 reclami ogni 10.000 contratti)
  • Allianz Direct 1.916 (10,87)
  • Allianz SpA 1.484 (3,18)
  • Generali Italia SpA 1.041 (2,59)
  • Vittoria Assicurazioni SpA 832 (3,67)
  • Genertel SpA 819 (9,72)
  • Società Cattolica di Assicurazione SpA 808 (3,38)
  • Admiral Europe Compania de Seguros Sau 801 (10,3)
  • Verti Assicurazioni SpA 636 (11,82)
  • Axa Assicurazioni SpA 621 (3,04)
  • Groupama Assicurazioni SpA 520 (3,77)
  • Great Lakes Insurance 516 (6,35)
  • Linear Compagnia Assicuratrice SpA 476 (7,86)
  • Sara Assicurazioni SpA 423 (3,91)
  • Società Reale Mutua di Assicurazioni 422 (3,09)
  • Zurich Insurance Company Ltd 310 (7,67)
  • Zurich Insurance Plc 300 (2,42)
  • Italiana Assicurazioni SpA 266 (2,99)
  • Tua Assicurazioni SpA 255 (4,12)
  • Adriatic Osiguranje dd 232 (35,22)

 

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