Scuola: bonus libri 2022, tutti gli importi e come averlo

Scuola: bonus libri 2022, tutti gli importi e come averlo

Scuola: bonus libri 2022, tutti gli importi e come averlo

Si sa, i tanto attesi mesi estivi passano presto, e a breve ci ritroveremo già a Settembre per iniziare con maggior carica – e magari con un pizzico di malinconia per i mesi caldi – il nuovo anno scolastico. Per aiutare le famiglie nella spesa impegnativa relativa ai libri scolastici, arriva il bonus libri 2022/2023. Scopriamo di che si tratta all’interno dell’articolo.

Scuola: bonus libri 2022, tutti gli importi e come averlo

Scuola: bonus libri 2022, tutti gli importi e come averlo

Con il disegno di legge chiamato Family Act le amministrazioni di ogni singola regione dovranno provvedere ad organizzare appositi bandi per accedere al finanziamento.

Questo bonus copre le spese libri fino ai 16 anni del ragazzo, che poi coincidono con la scuola dell’obbligo. Come abbiamo accennato in precedenza, ogni Regione si dovrà fare carico di indire un bando e stabilire il reddito ISEE massimo accettato dall’ente per erogare il contributo. Ma vediamo al momento le regioni già pronte in tal senso:

Regione Lazio Isee inferiore a 15.493,71 euro

Regione Puglia Isee fino a 10.632,94 euro domande entro il 29 luglio

Regione Emilia Romagna dal 5 settembre al 26 ottobre 2022)

1ª fascia: Isee fino a 10.632,94 euro

2ª fascia: Isee fino a 15.748,78 euro

Regione Trentino (fornitura gratuita di testi scolastici)

Fornitura dei testi scolastici in comodato gratuito agli alunni della scuola secondaria di primo grado (scuola media) e agli studenti iscritti al biennio della scuola secondaria di secondo grado (scuola superiore) e della formazione professionale presso gli istituti con sede in provincia.

Regione Lombardia ISEE non superiore a 15.748,78 euro dalle ore 12.00 del 7 giugno 2022 fino alle ore 12.00 del 12 luglio.

Al momento le Regioni che sono pronte a partire sono queste, ma a breve mano mano se ne aggiungeranno sicuramente altre.

Una volta presa visione del valore ISEE al quale ci dobbiamo attenere, le domande saranno disponibili all’accesso online direttamente sul sito delle Regioni di appartenenza; ma non dimentichiamo che il contributo copre l’acquisto di testi fino ai 16 anni di età del ragazzo, agevolando così le famiglie per tutto il periodo della scuola dell’obbligo.

Se non avete un ISEE disponibile, potrete scaricare dal sito Inps una DSU precompilata, con i dati forniti all’INPS e all’agenzia delle entrate, o in alternativa farvi aiutare da un CAF.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *