Investimenti: i migliori consigli con un budget di 5.000 euro
In un momento in cui i prezzi salgono e ad aumentare è anche il costo della vita una delle cose migliori che si possono fare è investire il proprio denaro in qualcosa di sicuro che ti garantisca di mantenere il potere d’acquisto. Sembra una cosa strana da fare in un momento di incertezza economica ma non farlo è una scelta sbagliata. Continua a leggere così ti spiego perchè.
Investimenti: i migliori consigli con un budget di 5.000 euro
Perchè investire in un momento inflazionistico
Devi sapere che lasciare i soldi in banca significa vederli perdere di valore, specie se si sta vivendo un periodo inflazionistico. Voglio farti un’esempio per aiutarti a capire meglio.
Fino a cinque anni fa una pallina di gelato costava 1 euro. Se oggi ti reci nella stessa gelateria, quella stessa pallina viene venduta a 1,50€ / 1,80€. La stessa cosa vale per il costo delle autovetture. Fino a qualche anno fa si riusciva ad acquistare una piccola utilitaria senza accessori anche a 10.000 / 12.000 euro. Oggi purtroppo non è più così. Questo significa che i tuoi soldi hanno perso valore.
Se cinque anni fa avevi in banca 10.000 euro potevi acquistare una citycar. Oggi quei 10.000 euro non hanno più lo stesso potere d’acquisto. Ecco perchè è importante investire, per far crescere il valore del denaro proporzionatamente all’aumentare del suo valore.
Quanto investire
Prima di partire è necessario capire quanto puoi investire. Devi valutare attentamente le tue disponibilità ed il mio consiglio è quello di lasciare sempre da parte, in un conto che io chiamo “paracadute” una somma pari al totale di tutte le tue spese mensili (affitto, bollette, viveri, auto etc) per sei mesi. Supponiamo che tu ogni mese spendi 1000 euro. Non pensare di investire se prima non hai già accumulato 6.000 euro.
Come investire: ecco lo strumento migliore
Lo strumento migliore se vuoi investire sono gli ETF. Questo strumento ti consente di investire in un settore anzichè in un singolo titolo (non acquisti solo, ad esempio, azioni nVidia ma un pacchetto di azioni nel settore tecnologia ove è presente anche nVidia). Investire su azioni e quindi fare trading non è consigliato se non hai (tanta) esperienza nel settore e tempo da dedicarvi.
Un buon investimento in EFT potrebbe essere composto da:
- 40% di azioni growth
- 30% di crescita di nicchia ETF
- 20% di azioni alternative o value
- Valore del 10% o ETF alternativi
Una volta decisa la somma da investire puoi scegliere se investire un capitale fisso (ad esempio 5000 euro) o una quota costante per un periodo definito (medio /lungo termine). Puoi pensare, ad esempio, di investire 200 euro ogni tre mesi per 15 anni. In questo modo hai la sicurezza di mettere “al riparo” il valore del tuo denaro nel tempo.
Ricorda sempre che non esiste l’investimento sicuro al 100% e se non hai conoscenze in materia affidati ad un professionista accertato per massimizzare l’investimento e ridurre i rischi.