Risparmiare sul Passaggio di proprietà: in alcune località si paga meno
Quando si tratta di vendere la macchina, l’Italia non è tutta uguale. In Campania, per esempio, a parte il prezzo d’acquisto della vettura, si possono spendere anche più di 2 mila euro.
Risparmiare sul Passaggio di proprietà: in alcune località si paga meno
Una delle regioni in cui invece si è sotto la media nazionale è la Liguria, dove mantenere un’auto costa “solamente” 1.500 euro.
Una delle incombenze dopo l’acquisto di una macchina è il passaggio di proprietà, che serve a rendere definitiva e ufficiale la compravendita. Insomma, una volta pagato il prezzo, dobbiamo necessariamente registrarci come nuovi proprietari del veicolo. Tra l’altro dovremo anche chiedere l’aggiornamento della carta di circolazione del mezzo. Il punto è che il costo da affrontare per questa incombenza non è uguale in tutto il Paese, anzi, può cambiare addirittura da provincia a provincia.
Non tutti i Comuni avranno le stesse tariffe
Per sapere quanto si deve pagare di preciso, bisogna collegarsi ai siti delle Aci provinciali e lì verificare quali sono le tariffe per i servizi di registrazione al Pubblico Registro Automobilistico. Per rendere valida la procedura, poi, dovremo recarci nel Comune che abbiamo scelto: per apporre le firme entro sessanta giorni dalla chiusura del contratto.
Per queste operazioni, com’è ovvio, ci sono dei costi fissi e alcuni come si accennava cambiano da provincia a provincia. Per esempio il bollo per il passaggio di proprietà: costa 32 euro e prevede un contributo aggiuntivo per di 27 euro per il servizio PRA.
Passaggio di proprietà
Per aggiornare la carta di circolazione, poi, dovremo scucire un ulteriore obolo di 26,20 euro. La spesa più consistente però è l’imposta di transizione e dipende dalla potenza della vettura.
C’è infatti da pagare una quota fissa che però aumenta per ogni chilowatt eccedente i 53. Si diceva delle diseguaglianze territoriali: ogni Regione decide da sé il proprio supplemento. Il che vuol dire, per esempio, che in Friuli Venezia Giulia si paga meno che in Calabria. Facendo un esempio pratico, un passaggio di proprietà completo a Udine di un’auto da 53Kw ci verrebbe a costare 266,20Є; la stessa vettura, trascritta a Cosenza ammonterebbe a 196Є .