Riposare con la TV accesa: scopri perché dovresti evitare. Lo studio

Riposare con la TV accesa: scopri perché dovresti evitare. Lo studio

Riposare con la TV accesa: scopri perché dovresti evitare. Lo studio

Dormire bene la notte è una delle cose più importanti che puoi fare per la tua salute.

Molte persone pensano che dormire con la TV accesa li aiuta a dormire. Tuttavia, gli esperti generalmente concordano sul fatto che questa non è una buona idea. Dormire con la TV accesa aumenta l’esposizione alla luce blu, che può aumentare il rischio di obesità, diabete e altri problemi di salute.

Riposare con la TV accesa: scopri perché dovresti evitare. Lo studio
Credit photo: StockSnap -Pixabay

Riposare con la TV accesa: scopri perché dovresti evitare. Lo studio

Cosa dice la scienza

I ricercatori dell’università di Salisburgo hanno misurato l’attività celebrale di 17 persone che si sono addormentate davanti alla televisione e grazie a questo hanno riscontrato che in loro erano maggiori i complessi K ovvero le onde celebrali legati a disturbi sensoriali del sonno.

Sostanzialmente addormentarsi davanti alla televisione non fa bene e non consente un sonno ristoratore. Quest’altro interessante articolo a riguardo, pubblicato sul portale di medicina e salute Livestrong evidenzia come ulteriori studi a supporto ci dicano che tenere la tv accesa di notte mentre dormiamo sia negativo.

Perchè non dovresti dormire davanti alla televisione

Dormire con la TV accesa può disturbare i tuoi sogni, gli ormoni e la tua salute. Ecco secondo gli esperti perchè non dovresti dormire davanti alla tv accesa.

1. Può aumentare il debito di sonno

Quando dormi con la TV accesa, potresti dormire meno di quanto pensi. Questo può aumentare il debito di sonno. Per gli esperti 1ualsiasi quantità di sonno inferiore a 8 ore viene indicata come debito di sonno.

2. Diminuisce la produzione di melatonina

La melatonina è l’ormone che ci aiuta a dormire. È ciò che segnala al tuo corpo che è tempo di riposare. La TV così come gli dispositivi che producono luce blu (ad esempio pc e telefonini) possono ridurre la quantità di melatonina.

Questo può rendere difficile per il tuo cervello sapere se è notte o giorno. Quando il tuo cervello pensa che sia ancora giorno nel cuore della notte, può rendere molto difficile addormentarsi e rimanere addormentati.

3. Stimola il tuo cervello

L’ultima cosa che vuoi quando stai cercando di dormire è che il tuo cervello sia stimolato. Quando il tuo cervello riceve una stimolazione, rimane attivo e in quanto tale rende difficile l’atto di addormentarsi. Gli esperti dicono che guardare la TV  fornisce troppa stimolazione al cervello. Quando lasci la TV accesa mentre dormi le sue luci, così come i cambiamenti nel suono, nuovi avvisi e altro possono farti svegliare e stimolare l’attività celebrale.

Ecco quindi perchè non dovresti addormentarti davanti alla tv accesa.