Proroga per il 2022 del Reddito di Emergenza. Ultime info dall'INPS

Proroga per il 2022 del Reddito di Emergenza. Ultime info dall’INPS

Proroga per il 2022 del Reddito di Emergenza. Ultime info dall’INPS

Non sono pochi i nuclei familiari in attesa di capire se il governo Draghi prorogherà il Reddito di Emergenza anche per tutto il 2022.

Ricordiamo che fu introdotto dal governo Conte nel 2020 con lo scopo di ammortizzare gli effetti della pandemia per quelle famiglie lasciate fuori dal reddito di cittadinanza e da altre misure sociali.

Proroga per il 2022 del Reddito di Emergenza. Ultime info dall'INPS

Proroga per il 2022 del Reddito di Emergenza. Ultime info dall’INPS

Ci sono tante notizie che circolano e verterebbero verso il rinnovo della misura; ma vediamo cosa c’è di fondato. Il REM ha supportato le famiglie durante la pandemia, ed in verità sono tante le ipotesi su una presunta proroga del Reddito di Emergenza.

Molti hanno la speranza di avere altre rate REM nel 2022, grazie anche ad un nuovo impegno del governo che potrebbe arrivare da un momento all’altro, così come è successo con il Decreto Sostegni Bis del 26 maggio. Infatti con questo provvedimento sono state introdotte le rate relative a giugno, luglio ,agosto e settembre 2021 quando ormai se ne erano perse le speranze.

I pagamenti INPS del REM riferito dalla quarta mensilità sono stati incassati a settembre 2021 e fanno parte dell’ultima rata. Come abbiamo anticipato e la legge di bilancio del 2022 purtroppo non c’è nessuna voce che richiama il REM, quindi sembra proprio che il governo di draghi si è intenzionato a sorpassare la misura e non rinnovarla, effetto anche dell’allentamento della morsa della pandemia che nonostante l’inizio dell’anno facesse registrare tantissimi contagi a causa della variante omicron.

Adesso sembra esserci uno spiraglio di luce in fondo al tunnel, per questo non si è ritenuto necessario rinnovare il reddito.

Lo scenario attuale è senz’altro diverso da quello del 2020 e da inizio 2021. E la situazione attuale non può giustificare la proroga del Reddito di Emergenza nel 2022. Se pure le proroghe del REM non sono servite a risolvere i problemi di molte famiglie quantomeno durante un la pandemia hanno dato una boccata di ossigeno a molti.