Possibili multe per questi versamenti in banca. Attenzione

Possibili multe per questi versamenti in banca. A cosa prestare attenzione

Possibili multe per questi versamenti in banca. A cosa prestare attenzione

Sono in molti, specie nell’ultimo periodo, a chiedersi se versare contanti in banca sia una buona scelta. Questo è un tasto davvero dolente per tutti i risparmiatori che potrebbero trovarsi costretti a dover giustificare movimenti e prelievi al fisco. L’Agenzia delle Entrate infatti controlla tutti i movimenti finanziari di ogni genere. Dai bonifici effettuati a quelli ricevuti, dai pagamenti con carta ai prelievi in contanti, dalla vendita di un’immobile all’averne ereditato un altro.

Cerchiamo di capirci qualcosa in più

Possibili multe per questi versamenti in banca. A cosa prestare attenzione

Possibili multe per questi versamenti in banca. A cosa prestare attenzione

Multe e Sanzioni: ecco i controlli fiscali

Come detto l’Agenzia delle Entrate – AE – ha il via libera da parte del Governo, di stanare tutti gli evasori fiscali e per farlo ha il potere di controllare movimenti e operazioni di ogni contribuente.

Nel caso in cui un movimento risultasse anomalo questi verrebbe analizzato e, quando qualcosa non è chiaro, chiedono spiegazioni e, in alcuni casi, scattano le multe.

Come versare i soldi in banca

Quando si vuole versare del denaro in banca è bene chiedersi se questa operazione sia davvero necessaria. É lecito e anzi consigliato farlo se si hanno somme consistenti e se si hanno tutte le carte in regola per giustificare il movimento al momento dei controlli.

Ricorda poi che le strategie da “leggende metropolitane” non valgono. 

Ad esempio, versare di tanto in tanto piccole somme non è una scelta azzeccata che, di contro potrebbe destare maggiormente l’attenzione da parte dei controlli. É poi fondamentale conservare sempre tutti i documenti che provino la legittima provenienza del denaro.

Se non si sono pagate le tasse sugli importi che vuoi versare l’Agenzia delle Entrate avrebbe motivo di credere che quei soldi non sono stati acquisiti legalmente il che farebbe scattare i controlli.

Un’eredità, la vendita di un’immobile o di un’auto, sono tutte transazioni che ti permettono di avere una certificazione dimostrabile quindi, versare queste somme non deve destare preoccupazione. Diversamente, se non si ha nulla di scritto si consiglia di chiedere consiglio agli esperti.