Esiste un tipo d'argento ricercato e ben pagato. Scopri se l'hai in casa

Esiste un tipo d’argento ricercato e ben pagato. Scopri se l’hai in casa

Esiste un tipo d’argento ricercato e ben pagato. Scopri se l’hai in casa

I metalli rari sono stati sempre ricercati dall’uomo per il loro immenso valore economico, ed anche se oggi il mondo è un po’ cambiato, vuoi per aspetti sociali vuoi per l’evoluzione che il mondo ha subito, si è data importanza anche ad altri elementi presenti in natura sicuramente meno preziosi. Un esempio è questa varietà d’argento che, da un po’ di tempo a questa parte sembra essere molto ricercata. Scopriamo tutti i dettagli

Esiste un tipo d'argento ricercato e ben pagato. Scopri se l'hai in casa

Esiste un tipo d’argento ricercato e ben pagato. Scopri se l’hai in casa

Oro e argento, oltre ad avere sempre il loro fascino conservano immutati il loro valore con il passare degli anni. L’argento per esempio ancora oggi è indispensabile nell’economia, sarà per le sue caratteristiche: lucentezza, duttilità, inossidabilitá e la grande resistenza agli agenti chimici.

Per questo viene molto impiegato nell’industria dei preziosi, sicuramente al pari dell’oro, essendo un materiale molto fragile da lavorare va legato ad altre leghe meno preziose ma sicuramente più tenaci come per esempio il rame, che viene molto impiegato in concomitanza con l’argento. È per questo che conosciamo vari tipi di argento ed il loro “numero distintivo” si riferisce propriamente alla quantità di Argento puro utilizzato per formare l’oggetto in questione ma scendiamo nel l’argento detto comunemente 925 non è altro che un argento puro e presente all’interno dell’oggetto che stiamo osservando al 92.5% mentre il rimanente 7,5% è rame e generalmente viene impiegato per produrre monete e gioielli.

L’argento 800

L’argento 800 invece è formato da 800 parti su 1000 di Argento e 200 di rame; è meno prezioso di quello 925 ma più ampiamente utilizzato per la produzione di candelabri, vassoi, argenteria in generale ma anche braccialetti, collane e orecchini. Il valore agli occhi del compratore è sempre testimoniato dalla presenza sugli oggetti in questione della punzonatura che tra parentesi riporta la dicitura 800.

L’argento 800 come abbiamo detto seppur meno prezioso di quello 925 è più largamente impiegato nel mercato della compravendita in generale, e non è da sottovalutare l’aumento in termini economici del suo valore attuale che varia da €440 a €465 al chilogrammo. Non è escluso che in un futuro prossimo l’argento in questione possa subire un ulteriore balzo in avanti relativo al suo valore economico.