I cani possono dormire nel nostro letto? Ecco cosa risponde la scienza!
Fin da sempre c’è un dibattito molto agguerrito tra chi sostiene che i cani debbano avere dei limiti ben definiti all’interno di una casa, altri invece che li amano così tanto da considerarli membri della famiglia a tutti gli effetti e, in quanto tali, da riconoscere loro il diritto di un riposo confortevole e tranquillo… sul letto.
Alcuni studi hanno dimostrato che quando il cane dorme nel letto con il proprio padroncino, quest’ultimo si addormenta molto più velocemente. Oltre ciò al risveglio sarà molto più sereno.
Infatti la ricerca afferma che i cani aiutano tantissimo le persone depresse con il loro amore incondizionato.
I cani possono dormire nel nostro letto? Ecco cosa risponde la scienza!
Intanto vi forniamo 7 motivi per cui far dormire il cane al proprio fianco apporta benefici anche al suo padrone!
Comfort
Il letto diventa magicamente più confortevole quando il nostro cane è presente. Che si tratti del suo respiro, del calore che emana, la presenza del cane ci fa sentire più tranquilli, meno soli e quindi ci fa dormire meglio.
Meno preoccupazioni
Soprattutto se viviamo in una casa monofamiliare, magari in periferia, la presenza di un cane ci rende più tranquilli perché avremo la certezza che al minimo rumore sospetto il nostro fedele amico ci dia l’allarme. Quando lui è tranquillo, anche noi siamo tranquilli.
Relax
Ormai è riconosciuto ufficialmente anche dalla psicologia: avere un cane ci fa sentire più sereni. Le coccole date e quelle ricevute sono come una ventata di tranquillità e positività che investono il padrone anche nei momenti più difficili. Avere un cane al proprio fianco, anche di notte, vuol dire sentirsi amati (e riposare meglio).
Calore
Soprattutto in inverno o durante le notti estive più fresche, il suo corpo ci trasmetterà calore ed eviteremo così di svegliarci improvvisamente con i brividi di freddo, alla ricerca di una coperta.
Amore incondizionato
L’amore senza condizione è la prerogativa degli animali domestici e in particolar modo dei cani. Il padrone è rappresenta il loro universo, dunque – soprattutto nel caso di persone depresse o affette da disturbi dell’umore – il legame solido e inamovibile che lega il padrone al cane fa sentire meno soli, amati, responsabili della serenità di questi esseri indifesi.
Protezione
Come già detto, i cani vedono in noi l’unico motivo di esistere: stare in nostra compagnia, coccolare e ricevere coccole, giocare e divertirsi rappresenta per tutta la loro vita. Per questo motivo non amano vedere il proprio padrone in difficoltà e diventano protettivi nei nostri confronti se avvertono la presenza di un pericolo.
Felicità
Infine, consideriamo la felicità che siamo in grado di dargli semplicemente permettendogli di stare accanto a noi anche di notte, recuperando così le ore in cui non è stato possibile stare insieme. Per rendere felice un cane basta veramente poco… lasciamo le polemiche e le critiche a chi non ha un cane e crede di poter controllare il sentimento che si prova nei loro confronti!
N.B: è importantissimo che il cane sia sverminato e privo di zecche e pulci in quanto fido potrebbe trasmetterci malattie, come la borreliosi.