Hai una propensione per gli animali? Questo studio spiega perché

Hai una propensione per gli animali? Questo studio spiega perché

Hai una propensione per gli animali? Questo studio spiega perché

Sarà capitato anche a voi di avere amici che hanno la casa piena di animali domestici, del resto, cani e gatti sono molto benvoluti nelle case degli italiani. Sembra proprio che chi sia amante degli amici a quattro zampe abbia una grande propensione verso gli altri con doti particolari di fiducia, ascolto e compassione. Ma scopriamone di più.

Hai una propensione per gli animali? Questo studio spiega perché

Hai una propensione per gli animali? Questo studio spiega perché

Queste tesi non sono inventate da qualcuno, ma risultano essere il risultato di uno studio condotto a Toronto, da un team di psicologi dell’omonima università. Sono state intervistate all’incirca 1000 persone di ogni parte del mondo: Australia, Canada, Regno Unito e Stati Uniti, con un mix di background è emerso un fattore veramente importante: la rivista Personality and Social Psychology Bulletin ha pubblicato i risultati dell’inchiesta, dalla quale è emerso un dato rilevante: le persone che amano gli animali sono più propense verso gli altri.

La dottoressa Jennifer Mather , autrice dello studio ha dichiarato che i risultati possono avere un importante impatto sociale nei rapporti con le altre persone, ma andiamo a riportare esattamente le sue parole: “Se riusciamo a dimostrare che le persone gentili con gli animali hanno anche maggiori probabilità di essere gentili con gli esseri umani, questo avrà implicazioni per il modo in cui pensiamo agli interventi nel promuovere il comportamento sociale”.

Dunque, dallo studio condotto su un campione di 1000 persone provenienti da paesi del mondo differenti è emerso un dato interessante: che le persone propense verso gli animali sono meno ostili anche nella vita di tutti i giorni, diversamente da chi riesce a essere crudele con gli animali o almeno, a non accoglierli con grande simpatia. Ecco, queste persone sono risultate più sospettose e meno propense verso gli altri nella vita sociale e di tutti i giorni.

Non bisogna generalizzare

In genere, per le persone che hanno comportamenti antisociali si organizzano corsi di gentilezza, soprattutto per persone che hanno problemi di depressione o di aggressività. Con questo studio – attenzione – non vogliamo dire che le persone che non amano particolarmente gli animali siano tutte da etichettare come “brutte persone”, ma – come riportato anche dallo studio – chi ama in maniera viscerale gli animali è mediamente una persona che riesce ad essere gentile e disponibile verso gli altri, anche nei rapporti interpersonali con chiunque la circonda.