Estensione DL Aiuti Bis: a chi spettano i 200 euro? Le nuove categorie

Estensione DL Aiuti Bis: a chi spettano i 200 euro? Le nuove categorie

Estensione DL Aiuti Bis: a chi spettano i 200 euro? Le nuove categorie

C’è una nuova estensione che riguarda il DL Aiuti Bis con il bonus da 200Euro che potrà essere preso anche dai neo pensionati, assegnisti e dottorandi come da notizia del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Questo significa che alcune delle categorie ad oggi non incluse, potrebbero ricevere la somma di 200Euro. Facciamo insieme chiarezza.

Estensione DL Aiuti Bis: a chi spettano i 200 euro? Le nuove categorie

Estensione DL Aiuti Bis: a chi spettano i 200 euro? Le nuove categorie

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali hanno dato una notizia che potrebbe far piacere a molti. Alcune delle categorie precedentemente escluse dal DL Aiuti Bis potrebbero ora ricevere il bonus.

Le valutazioni tecniche in corso potrebbero portare a delle novità da prendere in considerazione. I collaboratori sportivi e tutti i lavoratori che non hanno beneficiato dell’esonero contributivo previsto nel primo semestre possono essere oggi inseriti nel testo ufficiale, se in possesso dei requisiti richiesti per legge.

Il Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi ha indetto una conferenza stampa il 4 agosto 2022 presentando alcune modifiche e misure del Decreto Aiuti Bis approvato. Come accennato, ci sono alcune novità interessanti come l’estensione del bonus da 200euro per tutti i lavoratori sino ad oggi non inclusi (come recita il comunicato stampa).

L’obiettivo è colmare le lacune precedenti, ma non ci sarà un secondo pagamento per chi ha già ricevuto il bonus. La manovra sarebbe troppo costosa considerando che lo Stato ha erogato ben 6,8 miliardi di euro.

È quindi chiaro che alcuni esclusi riceveranno questa indennità una tantum, ma non è ancora certo di quali saranno le categorie che rientrano nel progetto. Nella bozza ci si riferisce ad un ampliamento del bonus da 200euro a tutti i collaboratori sportivi e i lavoratori dipendenti che non hanno ricevuto i soldi nel primo semestre 2022, nonostante avessero i requisiti.

Il testo al momento non è ancora stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale e sicuramente ci sono ancora dei lavori in corso:

    “È in corso di verifica tecnica la proposta avanzata dal ministro Orlando di estendere il Bonus di 200 euro ai dottorandi e agli assegnisti di ricerca e ai lavoratori in pensione a decorrere dal primo luglio di quest’anno”.

Questo è un estratto della notizia che è stata pubblicata sul sito ufficiale del Ministero della Salute e delle Politiche Sociali al 4 agosto 2022 a seguito dell’approvazione del DL Aiuti Bis.

Per fare maggiore chiarezza, il bonus da 200 euro potrebbe essere ricevuto da:

  • Lavoratori che non hanno beneficiato del Bonus nel primo semestre 2022 anche percependo redditi inferiori a 35.000euro;
  • Collaboratori sportivi;
  • Assegnisti di ricerca;
  • Dottorandi;
  • Neo pensionati che hanno iniziato a beneficiare del trattamento dal 1° luglio 2022.

Ci sono comunque poche certezze per i dottorandi, neo pensionati e assegnisti che necessitano di verifiche tecniche aggiuntive.