Arriva il crollo dei mercati e gli investitori vendono? Cosa accade in realtà
I giorni scorsi sono stati giorni molto concitati per quel che riguarda l’economia e la finanza internazionale con il mercato azionario americano che ha subito un vero e proprio crollo. Una delle cose che i maggiori media (cartacei, digitali o televisivi) hanno fatto è sottolineare l’aspetto negativo della vicenda. Cerchiamo di capire insieme cosa sia davvero successo.
Arriva il crollo dei mercati e gli investitori vendono? Cosa accade in realtà
Il mercato crolla: tutti vendono
Quello che i media hanno gridato ad alta voce è che nei giorni scorsi tutti sono corsi a vendere le loro azioni ovvero hanno fatto quello che in inglese si chiama “SELL OFF”. Per capire però come sta la realtà poniamoci una domanda: hai mai visto un mercato in cui tutti vendono?
Senza entrare in borsa proviamo a pensare al mercato di paese. In una condizione in cui il mercato è gremito di bancarelle di prodotti straordinari da offrire succede che, a fronte dei tanti venditori, non ci sia alcun acquirente? Certamente. E anzi, può succedere che arrivino ulteriori persone con prodotti da vendere.
Ecco, quello che hanno fatto i mass media è stato dare una Fake News. Quando tutti vendono in realtà nessuno riesce a vendere nulla.
Cosa fanno gli investitori in realtà
C’è da dire che nella realtà alcuni investitori, piuttosto che disfarsene sono disposti a rimetterci in virtù di una futura crescita.
Momenti come questo sono quelli in cui bisognerebbe riflettere e si dovrebbe comprendere gli effetti della pianificazione ovvero del perchè si fanno certi investimenti. Fondamentale è ricordarsi che si sceglie di sottoscrivere un dato prodotto non tanto per il rendimento ma per comprendere che quel prodotto produce un effetto positivo sui nostri progetti di vita.
L’economia è mai stata lineare e anzi ha, da sempre, conosciuto momenti di crisi seguiti poi da picchi spesso anche vertiginosi. Gli investitori consapevoli questo lo sanno bene ed è in virtù di questo che pianificano i loro investimenti. Se scegli di investire affidati, se non hai competenze, al giusto professionista che sappia consigliarti e valutare insieme come bilanciare bene, in termini di durata e tipologia di asset, il tuo investimento.