Una moneta da un euro può cambiarvi la vita? Si se trovate una di queste

Una moneta da un euro può cambiarvi la vita? Si se trovate una di queste

Una moneta da un euro può cambiarvi la vita? Si se trovate una di queste

Ma lo sapete che anche le monete più piccole possono rivelarsi una miniera d’oro? Basterà un errore di conio per farle alzare di valore, ma bisogna fare attenzione alle truffe.

Cercate di non farvi abbindolare dalle dimensioni, poiché molto spesso sono quelle di taglio più piccolo a celare le migliori potenzialità.

Qualche anno fa successe che con la serie delle monete di bronzo da un centesimo, furono coniate con la Mole Antonelliana sul retro invece di Castel Del Monte.   Questo errore venne corretto molto velocemente, però fu sufficiente a far accrescere tra i collezionisti il valore di quelle monete. Scopriamo quanto valgono

Una moneta da un euro può cambiarvi la vita? Si se trovate una di queste

Una moneta da un euro può cambiarvi la vita? Si se trovate una di queste

Bisogna fare attenzione, perché possono verificarsi altre situazioni come questa, e raggiungere valori molto più alti di un migliaio di euro.

Dobbiamo sempre prestare attenzione ai soldi “spicci” che usiamo, meno disinteresse nel adoperarli potrebbe aprirci una miniera d’oro, anche se non siamo dei veri e propri collezionisti.

Appena iniziò ad entrare in vigore l’euro, molto velocemente iniziò la caccia alle monete straniere, ovvero ai pezzi compresi tra 0,01 centesimi e 2 euro che vennero coniate in altre Nazioni dell’Eurozona.

Un anno dopo uscirono in edicola dei cartoncini che contenevano le monete più piccole, e cioè quelle da 1 centesimo a 20 centesimi.

 Con il passare del tempo, l’attrazione per i soldi stranieri ha lasciato il posto ad altre tipologie di collezione. 

Anche le banconote hanno fatto parte degli errori di conio, rappresentando dettagli unici, particolari e stampate in tiratura molto limitata da divenire dei pezzi d’eccezione, alcune valgono letteralmente oro.

Per notare un errore di conio c’è comunque bisogno di un occhio esperto, dalla data di conio, agli eventi celebrativi che vi sono raffigurati, dall’immagine alla presenza di imperfezioni e errori; possiamo anche farci un’idea sul web, ma il reale valore della moneta può essere solo definito in base all’analisi numismatica.

Perché pezzi simili possono essere venduti a cifre sproporzionate su internet, per esempio una particolare moneta è stata messa all’asta su Etsy alla folle cifra di quasi 40mila euro; e di simili è possibile trovarne su Ebay. La cosa più importante è che stiamo parlando di una moneta di 1 euro italiana, che presenta più di un errore di conio, come per esempio l’Uomo Vitruviano di Leonardo Da Vinci è raffigurato in una posa diversa, e la firma che attesta la messa in circolazione non c’è. Questo ci fa pensare che potrebbe essere un falso, ma invece si tratta a tutti gli effetti di un errore di conio. E se gli esperti lo confermano, il prezzo a cui è stata messa in vendita sarebbe più che giusto

Ovviamente per chi è interessato a fare un simile acquisto ci vuole la consulenza di un numismatico, perché si sa alcune monete potrebbero nascondere un tesoro, ma  è anche vero che la maggior parte delle volte dietro ad un annuncio del genere ci possa essere qualche truffa. 

Fate attenzione e affidatevi sempre al parere di un esperto!