Rinvenuto chewing-gum di 5.700 anni fa con genoma umano

Rinvenuto chewing-gum di 5.700 anni fa con genoma umano

Rinvenuto chewing-gum di 5.700 anni fa con genoma umano

Le moderne gomme da masticare, che spesso contengono plastica polietilene, hanno il grande problema di rimanere nell’ambiente per decine o addirittura centinaia di anni (in qualche condizione anche molto più a lungo). Le prime gomme da masticare erano fatte di catrame di betulla e altre sostanze naturali e sono state conservate per migliaia di anni. Tra queste è stato trovato un pezzo di gomma dell’età della pietra di 5.700 anni ritrovato in Danimarca.

 

Rinvenuto chewing-gum di 5.700 anni fa con genoma umano

Rinvenuto chewing-gum di 5.700 anni fa con genoma umano

Come una gomma da masticare aiuta a scoprire la storia

Per gli archeologi, l’aver scoperto questa gomma da masticare di lunga longevità può aiutare a ricostruire la vita degli antichi popoli. L’antica gomma di betulla ritrovata ha conservato abbastanza DNA per permettere agli studiosi di ricostruire l’intero genoma umano, identificare i microbi che vivevano nella bocca dei nostri antenati e persino rivelare il menu di un pasto preistorico.

Queste gomme da masticare a pece di betulla sono speciali in termini di quanto bene il DNA è conservato. Ci ha sorpreso“, dice il co-autore Hannes Schroeder, antropologo molecolare presso l’Università di Copenaghen, in Danimarca. “È ben conservato come alcune delle migliori ossa petrose [del cranio] che abbiamo analizzato, e sono una specie di Santo Graal in quando si tratta di conservazione del DNA antico“.

Come veniva prodotta la gomma da masticare nell’antichità

La pece di betulla, prodotta riscaldando la corteccia dell’albero, era comunemente usata in tutta la Scandinavia come colla preistorica per attaccare strumenti di pietra alle maniglie. Questo materiale, infatti, non era utilizzato come gomma da masticare la veniva messo in bocca per renderlo, sospettano gli scienziati, più malleabile e morbido ma anche per alleviare il mal di denti (la betulla è antisettica).

Perché questa gomma è speciale

Le proprietà resistenti all’acqua della gomma di betulla hanno contribuito a preservare il DNA all’interno, così come le sue lievi proprietà antisettiche che hanno contribuito a prevenire il decadimento microbico. Tutto questo è stato reso possibile grazie anche alle condizioni del luogo in cui è stata rilevata: un’isola a sud della Danimarca dove il terreno è fangoso.

La gomma ha prodotto una quantità sorprendente di informazioni sugli antenati che l’anno masticata più di 5.700 anni. Era una femmina, probabilmente una bambina.

Dal DNA, i ricercatori possono iniziare a mettere insieme alcuni dei tratti fisici della donna e fare alcune deduzioni sul mondo in cui viveva. “Abbiamo determinato che aveva una sorprendente combinazione di pelle scura, capelli scuri e occhi azzurri”, dice Schroeder. “È interessante perché è la stessa combinazione di tratti fisici che era molto comune nell’Europa mesolitica.” Insomma gli indigeni europei hanno il colore della pelle più chiaro ora, ma a quanto pare non era così da 5.000 a 10.000 anni fa.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *