Over 65: arriva il bonus spesa. Come funziona e come averlo

Over 65: arriva il bonus spesa. Come funziona e come averlo

Over 65: arriva il bonus spesa. Come funziona e come averlo

La cosiddetta Carta Acquisti 2022 consiste in una carta prepagata che sarà utilizzabile da parte di particolari categorie di persone over 65 per fare acquisti presso supermercati, negozi di alimentari, farmacie e para-farmacie aderenti, per pagare le bollette della luce e del gas e per godere di sconti presso punti vendita convenzionati.

Vediamo qui di seguito quanto può valere e chi può richiederla.

Over 65: arriva il bonus spesa. Come funziona e come averlo

Over 65: arriva il bonus spesa. Come funziona e come averlo

La Carta Acquisti 2022 è una carta gratuita che funziona come una ordinaria carta di pagamento elettronica e che viene rilasciata a particolari soggetti che si trovino in difficoltà economica. Una volta ottenuta, viene ricaricata ogni due mesi, in due quote da 40 euro ognuna, per un totale di 80 euro.

Come si è anticipato, la carta si può usare per fare acquisti nei negozi di alimentari, nelle farmacie e nelle para-farmacie che accettano le carte Mastercard; ma anche per pagare le bollette della luce e del gas; infine dà modo di beneficiare di particolari sconti presso punti vendita convenzionati.

Per ricevere la Carta Acquisti bisogna fare domanda in forma cartacea presso un ufficio di Poste Italiane, allegando un documento di identità non scaduto e una dichiarazione ISEE in corso di validità.

Requisiti di cittadinanza

Beneficiari della carta acquisti 2022 possono essere, più nel dettaglio:

  • i cittadini over 65;
  • bambini di età inferiore a 3 anni.

Per avere diritto alla carta, i cittadini dai 65 anni in su devono possedere, inoltre, i seguenti requisiti economici: non godere di trattamenti previdenziali, oppure, nell’anno di competenza del beneficio, godere di trattamenti di importo inferiore a: 7.120,39 euro per il 2022, se di età compresa tra 65 anni e 69 anni compiuti; a 9.493,86 euro per il 2022, se dai 70 anni in su; avere un ISEE inferiore a 7.120,39 euro per l’anno 2022; non essere, da soli o con il coniuge, intestatari di più di una utenza elettrica domestica, elettrica non domestica, di più dii due utenze del gas; non essere, da soli o col coniuge, proprietari di più di due autoveicoli; di più di un immobile a uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25 per cento.

Eccetera, eccetera. Per maggiori dettagli consultate il sito dell’INPS.