Obbligo montaggio scatola nera auto: quali i benefici

Obbligo montaggio scatola nera auto: quali i benefici

Obbligo montaggio scatola nera auto: quali i benefici

Probabilmente verrà presto introdotto l’obbligo di applicare la scatoletta nera sulle auto, perché? Scopriamo i dettagli e i motivi.

Obbligo montaggio scatola nera auto: quali i benefici

Obbligo montaggio scatola nera auto: quali i benefici

A partire dal mese di luglio 2022 quasi di per certo entrerà nuovamente in vigore l’obbligo di mettere le scatolette nere sulle proprie auto, dispositivo che andrà a registrare i dati più importanti come la velocità e la posizione della vettura; dovrà essere installata sulle auto che sono state omologate di recente, invece a partire da luglio 2024 anche su quelle di nuova immatricolazione.

Quali conseguenze porteranno con questa nuova legge che è stata emanata dal Parlamento Europeo nel 2019?

1.Il prezzo delle automobili verrà alzato leggermente per poter installare questa scatoletta;

2.Dovrebbe aiutare a far commettere meno incidenti, perché va a registrare la velocità, però sicuramente non può far abbassare il numero degli incidenti dovuti dalla distrazione e dalla stanchezza;

3.L’utilizzo di questa scatoletta dovrebbe anche abbassare il costo delle assicurazioni;

  1. Potrebbe essere un problema per la nostra privacy,  perché chi sarà che potrà leggere tutte le nostre informazioni personali? Solo le autorità? O solo in caso di un incidente, oppure sempre? 

5.L’obiettivo del Parlamento e della Commissione è quello di mettere in riga circa 40 milioni di automobilisti per non fargli commettere i soliti errori.

Alcune persone cercano di fare un confronto tra l’aereo e l’automobile, però solitamente sull’aereo non ci sono i testimoni e i chiarimenti sul funzionamento delle auto è molto importante per prevenire gli incidenti. La tutela della privacy è indifferente perché si conosce il luogo in cui si sta andando, e le persone prima di salire vengono registrate, ma quello che ci chiediamo è: che cosa potrebbe succedere se le scatole nere andrebbero a registrare i movimenti dei privati? Come ad esempio quando c’è stato bisogno di mostrare il Green Pass in pieno Covid… Purtroppo la cosa più spiacevole è che se si dà troppo appiglio al potere, questo potrà abusarne e diciamocelo, non va affatto bene. 

E voi cosa ne pensate? Sareste più propensi ad acquistare un auto con la scatoletta nera o senza?