Mangiare miele tutti i giorni. Ecco cosa succede al tuo corpo

Mangiare miele tutti i giorni. Ecco cosa succede al tuo corpo

Mangiare miele tutti i giorni. Ecco cosa succede al tuo corpo

Il miele è spesso commercializzato come un’alternativa sana allo zucchero normale. Ciò è in gran parte dovuto ai numerosi benefici per la salute ad esso associati e al suo contenuto di antiossidanti.

Tuttavia, mentre alcuni sostengono che il miele può essere un modo delizioso e nutriente per aiutare a soddisfare le voglie golose, altri lo sconsigliano perchè ricco di zucchero.

Cerchiamo di capirci qualcosa di più.

Mangiare miele tutti i giorni. Ecco cosa succede al tuo corpo

Mangiare miele tutti i giorni. Ecco cosa succede al tuo corpo

Che cos’è il miele

Il miele è una sostanza dolce e liquida che le api producono dal nettare delle piante da fiore. Per la produzione del miele le api raccolgono il nettare, lo mangiano, lo digeriscono e infine lo rigurgitano all’interno dell’alveare per produrre miele.

Il miele viene quindi immagazzinato in strutture apposite raccolte dagli esseri umani attraverso la pratica dell’apicoltura. Esistono diverse tipologie di miele che differiscono in base alla fonte vegetale, al metodo di estrazione e al fatto che sia crudo o pastorizzato.

Le varietà più comuni di miele sono:

  • Millefiori;
  • d’acacia;
  • di eucalipto;
  • di Castagno;

Il profilo nutrizionale vari a seconda del tipo, ma, a livello generale possiamo dire che un singolo cucchiaio (21 grammi) di miele ha in genere 64 calorie e 17 grammi di carboidrati.

Come il miele può aiutare la salute del cuore

Sostituire lo zucchero normale con miele di alta qualità nella dieta può migliorare diversi aspetti della salute del cuore, in quanto è stato dimostrato che riduce diversi fattori di rischio per le malattie cardiache. Secondo numerosi studi è stato rilevato che, rispetto al normale zucchero, il miele ha contribuito a ridurre i livelli di colesterolo LDL totale e “cattivo” aumentando il colesterolo HDL “buono”.

Promuove la guarigione delle ferite

In alcune forme di medicina tradizionale, come l’Ayurveda, il miele viene applicato direttamente sulla pelle per aiutare la guarigione delle ferite.

In un piccolo studio, l’applicazione del miele di manuka direttamente alle ulcere del piede diabetico è stata efficace quanto le medicazioni convenzionali per le ferite e ha promosso la guarigione nel 97% delle ulcere.

Effetti collaterali del miele

Il miele è ricco di zuccheri e calorie e così, anche piccole porzioni al giorno, possono causare l’accumulo di calorie. Nel corso del tempo, questo potrebbe portare ad un aumento di peso.

Nonostante i benefici per la salute che possono essere associati al miele, è ricco di zuccheri, è per questo può essere dannoso per la salute.

In effetti, gli studi dimostrano che le diete ad alto contenuto di zuccheri possono essere collegate a obesità, infiammazione, insulino-resistenza, problemi al fegato e malattie cardiache.