Malfunzionamento PostePay: quali sono i rischi? Cosa devi sapere

Malfunzionamento PostePay: quali sono i rischi? Cosa devi sapere

Malfunzionamento PostePay: quali sono i rischi? Cosa devi sapere

La carta prepagata PostePay è ormai sul mercato finanziario dall’inizio degli anni 2000. È nata come un prodotto di Poste italiane e anche se adesso viene gestita da un’altra società è sempre controllata da Poste italiane. Inizialmente era solo una carta ricaricabile per fare acquisti online. Col tempo è diventata una carta collegata ad un Banco Posta con molte più funzioni di pagamento.

Inoltre, da molti è utilizzata per spostare del denaro. Se per esempio vuoi fare un regalino ad un nipote, puoi ricaricargli dei soldi direttamente sulla sua carta PostePay semplicemente recandoti in un tabacchino o un centro Sisal abilitato.

Malfunzionamento PostePay: quali sono i rischi? Cosa devi sapere

Malfunzionamento PostePay: quali sono i rischi? Cosa devi sapere

Lo sviluppo e la nascita di molti altri tipi di carte ricaricabili, anche carte virtuali, in seguito al notevole sviluppo tecnologico e dell’eCommerce ha portato negli ultimi anni tutte le banche a proporre ai loro clienti carte prepagate simili alla PostePay con molte funzioni in più, dei veri e propri conti correnti e carta di credito allo stesso tempo.

Ma nonostante tutto questo, la PostePay è sempre uno dei prodotti maggiormente utilizzato per i pagamenti online e per ogni forma di pagamento virtuale, trovandosi ad occupare circa un terzo del mercato.

Spesso però vi potete trovare di fronte a delle situazioni spiacevoli, nelle quali la vostra carta non funziona.

Ora vi spiego quali possono essere i motivi e cosa rischiate.

Se vi trovate su un sito di eCommerce e dovete pagare ma con la vostra PostePay e vi risulta impossibile procedere con il pagamento, non è detto che la carta non funzioni ma potrebbe trattarsi di un disservizio del portale dove state acquistando o di un problema tecnico. Spesso si possono riscontrare problemi di questo tipo se non avete attivato il servizio di sicurezza web, cioè un sistema di sicurezza aggiuntivo che prevede in portali non sicuri la ricezione di un codice numerico tramite SMS per la conferma della transazione.

Potrebbe anche verificarsi che i siti siano in manutenzione e in determinati orari, soprattutto notturni, non riusciate ad effettuare la transazione per problemi tecnici.

Se invece utilizzate l’App e avete dei problemi tecnici, provate a disinstallarla e a reinstallarla, sia su Android che su iOS.

In ogni caso, potete contattare il seguente numero verde per avere sempre sotto controllo lo stato della vostra PostePay: 800.003.322.