Investimenti contro l’inflazione: ecco come proteggere il proprio denaro
Con il tasso di inflazione sopra il 2% cresce la ricerca da parte degli investitori di proteggere il proprio denaro. Ecco quali sono i tre investimenti che consentono di porre al riparo i propri risparmi dal caro prezzi.
Investimenti contro l’inflazione: ecco come proteggere il proprio denaro
Nonostante le politiche restrittive messe in atto dalle banche centrali, il tasso inflattivo rallenta, ma non scende sotto i 7,6 punti percentuali. I risparmiatori sono alla ricerca di validi strumenti di gestione del risparmio, che consentono di mettere al riparo i propri soldi. Il mercato azionario ed il forex sono mercati molto rischiosi, per questo la maggior parte degli investitori preferisce detenere nel proprio portafoglio investimenti sicuri, a basso rischio e con rendimenti nel breve-lungo periodo.
Inflazione erode i risparmi degli italiani
Il tasso di inflazione danneggia i risparmiatori che vedono i soldi accumulati con tanta fatica svalutarsi. Con la perdita del potere di acquisto provocata dalla fiammata inflattiva, le famiglie italiane invertono la propensione al risparmio. La storica tendenza al risparmio ha invertito bruscamente il trend in positivo. Tra gli effetti negativi dell’inflazione sull’economia reale si assiste ad una riduzione delle transazioni economiche per l’acquisto di beni e servizi, oltre che di un’erosione dei risparmi per fare fronte alla perdita del potere di acquisto delle famiglie e delle imprese.
Tre investimenti da prediligere ai tempi dell’inflazione
Con l’inflazione in atto i risparmiatori sono alla ricerca di investimenti a basso rischio. Ecco quali sono i migliori strumenti di gestione del risparmio.
Buoni fruttiferi e libretti di risparmio postale
Tra i migliori prodotti da detenere nel proprio portafoglio investimenti ci sono i prodotti offerti da Poste Italiane SpA. Stiamo parlando dei buoni fruttiferi postali e dei libretti di risparmio postale. Nella top dei migliori buoni fruttiferi postali c’è il Rinnova che premia la fedeltà. Il Rinnova è l’ideale per chi vuole reinvestire i propri risparmi fino a sei anni e offre flessibilità di rimborso anche dopo tre anni con il riconoscimento degli interessi maturati nei primi 3 anni. Il tasso di interesse annuo lordo è pari al 2% dopo tre anni e del 3,25% dopo sei anni.
Conti deposito
Tra i migliori prodotti di gestione del risparmio c’è il conto deposito, che viene offerto dalle banche. È possibile optare per i conti deposito vincolati e non vincolati. Tra i più remunerativi c’è il conto Illimity, che per la prima volta offre un tasso al 4,75%, se si sottoscrive un conto vincolato.