Farmaco per la pressione alta ritirato. Ecco le cause
Sono dei giorni molto movimentati per via di varie allerte per il ritiro di farmaci e di prodotti alimentari, come alcuni prodotti del noto marchio Kinder, e dei farmaci per la pressione alta che sono stati ritirati immediatamente, a causa di una sospetta presenza di batteri e di sostanze chimiche nocive e dannose. Andiamo a scoprire qual’è, e perché è stato ritirato
Farmaco per la pressione alta ritirato. Ecco le cause
Invece in questa situazione l’allerta si presenta al contrario, perché il farmaco non è stato ritirato perché il contenuto ha qualcosa che non deve ma perché contiene meno principio attivo di quello che dovrebbe contenere. Queste compresse contengono meno atenololo, che andrà a produrre un effetto terapeutico molto ridotto.
La società Metha Pharma AG, ha immediatamente richiesto il ritiro di alcuni di questi farmaci per la pressione alta e per il trattamento dei problemi cardiaci, i farmaci che sono stati ritirati sono: Atenolol-Mepha® 25 mg Lactab® 100, e il lotto è quello che indica il numero X15124F, con la relativa scadenza a luglio 2026.
Questo ritiro è stato un pò inaspettato per via della motivazione, infatti da ricerche molto approfondite è uscito fuori che questo farmaco contiene meno principio attivo e cioè l’atenololo, che può portare delle conseguenze molto dannose e pericolose per chi lo assume perché porta un effetto ridotto della terapia. Meta Pharma AG ha messo a disposizione di tutti questi due numeri telefonici per avere maggiori informazioni: 0800 00 33 88 oppure 061 705 43 43.
L’atenololo è un principio attivo del gruppo di farmaci beta-bloccanti, che vengono utilizzati per il trattamento della pressione alta e per i problemi al cuore, viene anche usato per curare l’emicrania.
Vengono prescritti preventivamente nelle comuni malattie cardiovascolari, e quindi per questo il principio attivo che contiene questo farmaco deve presentare la corretta quantità all’interno altrimenti può essere molto pericoloso per chi li assume.