Come ottenere il bonus animali domestici 2022. Tutte le info

Come ottenere il bonus animali domestici 2022. Tutte le info

Come ottenere il bonus animali domestici 2022. Tutte le info

Attraverso alcuni studi è stato dimostrato che gli animali domestici sono dei grandi alleati per aiutarci a combattere lo stress, quindi oggi scopriremo come si potrà andare ad usufruire di questo speciale bonus e come ottenerlo.

Come ottenere il bonus animali domestici 2022. Tutte le info

Come ottenere il bonus animali domestici 2022. Tutte le info

Durante il lockdown molti cittadini italiani hanno riscontrato negli animali domestici un supporto idoneo per poter affrontare al meglio il periodo difficile che si stava vivendo, dovuto purtroppo alle distanze che sono state imposte dalle misure di contenimento per via del Covid-19.

Su Google Trends è stato effettuato uno studio che è andato a sottolineare proprio come all’inizio del lockdown (nel periodo marzo-maggio 2020), le ricerche riferite all’adozione di gatti, cani e altri animali domestici, sono state molto più elevate rispetto ai cinque anni prima.

In modo particolare le parole chiave come “adozione di gatti” e “adozioni di cani” sono state ricercate circa il 250% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno 2019.

Però le ricerche in merito alle “adozioni di cani” hanno avuto una contro-tendenza, e cioè a partire da giugno 2020 sono andate a diminuire, tornando ai livelli di prima che iniziasse la pandemia.

Alcuni studi hanno dimostrato che gli animali domestici sono degli ottimi alleati per andare a combattere lo stress, che è aumentato moltissimo per via del Covid-19.

Tramite una ricerca effettuata dall’American Pet Products Association, il 72% delle persone intervistate ha dichiarato che trascorrendo del tempo con i loro amici a 4 zampe ha aumentato di molto il loro benessere psicofisico generale nonostante la pandemia. Il 60% dei già possessori invece ha stretto un legame ancora più forte con i propri animali, col 39% che ha iniziato anche a praticare sport insieme a loro.

Ci sono varie possibilità per adottare un amico a 4 zampe, qui di seguito il link al sito “Il Salvagente” con tutte le informazioni per poter adottare i cani in canile, è possibile inoltre avere anche degli incentivi.

Nel 2020 la Lav aveva richiesto al Governo un pacchetto che contenesse delle iniziative dedicate a sostenere – anche sul piano economico – tutte le persone proprietarie di animali, qui di seguito il link con tutte le proposte fatte dall’associazione riguardo il bonus sociale per gli animali che riguarda tutte le persone che ne hanno la necessità.

Il bonus animali domestici 2022 riguarderà la detrazione dall’imposta lorda Irpef del 19%, sulle spese sanitarie sostenute in favore dei propri amici a 4 zampe, per farmaci, visite o interventi medici, che dovranno essere presentati nella dichiarazione dei redditi, non sarà uno sconto diretto sulla fattura al momento del pagamento ma una detrazione.

Dato che si parla di una detrazione non serve nessun modulo da inviare, basterà solo inserire nella dichiarazione dei redditi le varie spese sostenute e certificate, l’importo massimo quest’anno è pure aumentato. Operazione quest’ultima, che può essere delegata anche ad un Caf o ad un patronato abilitato.

Quindi per il 2022 la base imponibile sarà di 550€, non si tratta di soldi che avrete, ma è il tetto massimo consentito per ottenere la detrazione. Per avere questo bonus non sono previsti limiti Isee, però quando si effettuano spese sanitarie inerenti ai nostri amici pelosi, bisogna ricordare di far inserire il codice fiscale.