Benefici dell'acido butirrico: quali alimenti lo contengono e quanto assumerne

Benefici dell’acido butirrico: quali alimenti lo contengono e quanto assumerne

Benefici dell’acido butirrico: quali alimenti lo contengono e quanto assumerne

Acido butirrico: vuol dire molto semplicemente “acido del burro”. La sostanza fu identificata la prima volta nel 1869. Si tratta tecnicamente di un acido grasso saturo a catena corta che troviamo nel latte e nei suoi derivati, per esempio il burro crudo, il formaggio e altri prodotti derivati dal latte.

Benefici dell'acido butirrico: quali alimenti lo contengono e quanto assumerne

Benefici dell’acido butirrico: quali alimenti lo contengono e quanto assumerne

Gli acidi grassi saturi sono acidi con una grossa efficacia antinfiammatoria, che fanno bene alla mucosa intestinale e che sono anche coinvolti nel metabolismo di grassi e carboidrati.

Le proprietà dell’acido butirrico

Tra le molte buone qualità dell’acido butirrico possiamo ricordare queste:

è antinfiammatorio: alcune ricerche condotte sugli esseri umani hanno mostrato che gli acidi grassi a catena corta, tra i quali appunto l’acido butirrico, possono alleviare i sintomi della colite ulcerosa, della celiachia e del morbo di Crohn.

può favorire la perdita di peso: vari studi hanno mostrato che gli acidi grassi a catena corta hanno effetti positivi sul metabolismo, migliorando in particolare la risposta all’insulina. L’acido butirrico parrebbe contribuire a regolare il peso  attraverso la stimolazione di particolari ormoni che agiscono nell’intestino.

digestione e benessere dell’intestino: una supplementazione con del butirrato pare proprio che possa migliorare i sintomi della colite ulcerosa e della malattia di Crohn; secondo alcuni ricercatori, potrebbe anche offrire delle speranze per il trattamento della sindrome dell’intestino irritabile.

si parla anche di un ruolo positivo dell’acido butirrico contro l’insorgenza di neoplasie, in particolare quelle del colon-retto;

ancora e infine: si ritiene che l’acido butirrico possa dare una mano anche per far fronte a condizioni di insulino-resistenza: prendere supplementi al butirrato pare in effetti migliorare i livelli di glucosio e anche la sensibilità all’insulina.

In definitiva possiamo affermare che allo stato attuale delle nostre conoscenze l’acido butirrico può fare bene a:

sistema immunitario
metabolismo
apparato osteo-articolare
sistema digestivo
apparato connettivo

Dove lo troviamo

 

Lo possiamo trovare in questi alimenti: latte, burro, formaggio e in generale nei derivati del latte.