Fotocamere rare: se hai una di queste hai un tesoro

Fotocamere rare: se hai una di queste hai un tesoro

Fotocamere rare: se hai una di queste hai un tesoro

Molte volte pensiamo al collezionismo solo ad un ambito relegato ad oggetti come monete o francobolli, ebbene, il campo è molto più ampio e a volte le sorprese sono dietro l’angolo. Ad esempio, oggi analizzeremo alcune fotocamere del noto brand Canon, e scopriremo che alcune di esse valgono veramente tanto per gli appassionati! Scopriamolo nelle prossime righe.

Fotocamere rare: se hai una di queste hai un tesoro

Fotocamere rare: se hai una di queste hai un tesoro

L’avventura di Canon partì nel lontano 1937, quando in Giappone fu fondato il Precision Optical Laboratory. Inizialmente non avevano strutture per produrre le proprie lenti, quindi al tempo ripiegarono su obiettivi Nikkor prodotti da una società chiamata Nippon Kogaku KK, che in seguito divenne Nikon.

Successivamente l’azienda delocalizzò in America, e poi ciò che è diventata lo sappiamo quasi tutti noi. Oggi andremo a scoprire quali sono le chicche più ambite dai collezionisti e dai professionisti che questa azienda ha prodotto nel corso degli anni.

Fotocamere Canon, le più care e ricercate

Canon IXUS diamantata, valore 32.574,71 dollari

Credit: Wikipedia

Per commemorare i dieci anni di produzione delle proprie fotocamere digitali negli Stati Uniti, Canon mise in commercio dieci delle sue fotocamere IXUS con diamanti disposti tutti intorno all’obiettivo. Al giorno d’oggi sicuramente non è la soluzione più tecnologica presente sul mercato, ma i collezionisti farebbero follie per accaparrarsene una delle 10 disponibili.

Canon ME20F-SH- valore 30,000 dollari

Credit: Canon

Questa innovativa fotocamera Canon è facilmente riconoscibile per la strana forma di un cubo nero. La macchina ha in dote la capacità di catturare video a colori Full HD in condizioni quasi buie grazie al suo sensore CMOS da 2,26 megapixel. Offre anche 19μm – 5,5X megapixel, che in realtà è più della maggior parte delle fotocamere DSLR di fascia alta. Questa fotocamera è una pietra miliare nella storia di Canon destinata ad acquistare anche un valore storico nel tempo.

Videocamera cinematografica Canon EOS C500 4K (innesto obiettivo EF) – valore 9.999,00 dollari

Credit: Canon

Questa è la prima incursione in assoluto dell’azienda nell’area della produzione digitale cinematografica ad una risoluzione di 4K. Il corpo di questa fotocamera è dello stesso tipo della C300 e presenta pulsanti ad accesso rapido che oltretutto sono anche abbastanza grandi per favorire la rapidità di esecuzione. È in grado di catturare fino a 120 fotogrammi al secondo e utilizza un nuovo formato noto come 4K half RAW. Anch’essa è considerata una possibile pietra miliare per gli appassionati, e chi se ne trova una potrebbe pensare di tenerla ai fini collezionistici.

Obiettivo prototipo Canon 45-200mm f2.8 (C35) valore 30.000 euro

Concludiamo con un outsider: non è una macchina ma un obiettivo. Questo obiettivo prototipo di Canon fu introdotto nel 1959 in un comunicato stampa, ma Canon non l’ha mai rilasciato a tutti gli effetti in commercio. Secondo varie fonti, di quest’ultimo ne sono stati realizzati solo quattro a cinque modelli prototipo, e si dice che solo alcuni famosi registi abbiano avuto modo di metterci sopra le mani. Oggi, molto probabilmente ci saranno solo circa due o tre persone che se ne trovano uno, quel che è certo è che secondo la nota testata internazionale The Phoblographer ne spuntò uno in vendita su eBay in un asta che si chiuse alla bellezza di circa 30.000 euro!

Oltre le Canon esiste un vastissimo mercato che coinvolge oggetti interessanti per gli appassionati di fotografia. Provate a cercare tra i vecchi cimeli di famiglia, non si sa mai che possa spuntare fuori qualcosa di interessante.