un cucchiaio di olio di oliva la mattina può abbassare la glicemia?

Un cucchiaio di olio di oliva la mattina può abbassare la glicemia?

Un cucchiaio di olio di oliva la mattina può abbassare la glicemia?

La dieta mediterranea con olio extravergine di oliva è legata a livelli più bassi di colesterolo LDL (quello “cattivo”) e a livelli di glucosio nel sangue più bassi.

C’è però da sottolineare che il consumo di olio di oliva non può bastare, da solo, a rimettere a posto la glicemia: bisogna infatti che il consumo di olio extravergine avvenga all’interno di una dieta equilibrata  e sana.

un cucchiaio di olio di oliva la mattina può abbassare la glicemia?

Un cucchiaio di olio di oliva la mattina può abbassare la glicemia?

Prenderne un cucchiaio crudo la mattina può però aiutare a digerire e a perdere peso.  Si possono consumare da uno a quattro cucchiai durante la giornata. Ma come si diceva sopra, usare l’olio di oliva può abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

In effetti, il grasso dell’olio di oliva è un grasso buono. Contiene sostanze antinfiammatorie e consumarlo regolarmente può essere di beneficio per il cuore, per le ossa e per il sistema digestivo.

E’ ricco di acido oleico monoinsaturo, che viene considerato sotto molti aspetti salutare, ragion per cui è assai consigliato per la nostra cucina quotidiana. Sembra anche che l’olio d’oliva possa combattere l’insorgenza del morbo di Alzheimer, ma in proposito servono altre ricerche.

Assumere olio extravergine di oliva a crudo

Se non vi va di prenderlo a stomaco vuoto, è possibile assumerlo anche in altri modi. Volendo ci si può anche aggiungere del succo di limone per rendere più gradevole il sapore.

E’ chiaro, anche, che se berlo a stomaco vuoto ci provoca dei problemi di stomaco, allora si può benissimo prenderlo durante i pasti. In ogni caso il momento migliore per consumarlo è al mattino e ne bastano all’incirca 15 millilitri.

La quantità ideale di olio varia da persona a persona. In generale si può dire che in un giorno se ne possono prendere tra uno e quattro cucchiai.

Per tutto quello che s’è detto, infine, può essere consigliabile prenderlo dopo i pasti, perché riduce il picco glicemico.

Titolo originale: Diabete, si abbassa la glicemia nel sangue se bevi un cucchiaio di olio di oliva la mattina