Raddoppiare gli investimenti: con questa soluzione di Poste è possibile

Raddoppiare gli investimenti: con questa soluzione di Poste è possibile

Raddoppiare gli investimenti: con questa soluzione di Poste è possibile

Se si investono 10.000 euro con Poste a quanto ammonta il tasso di rendimento? Non potrai credere quanto ti verrà rimborsato alla scadenza con una soluzione che pochi conoscono. Scopriamo tutto all’interno dell’articolo di oggi.

Raddoppiare gli investimenti: con questa soluzione di Poste è possibile

Raddoppiare gli investimenti: con questa soluzione di Poste è possibile

Sempre più risparmiatori italiani desiderano detenere nel proprio portafoglio investimenti i buoni fruttiferi postali. Si tratta di prodotti di gestione del risparmio assolutamente sicuri e con un rendimento interessante. I buoni fruttiferi ed i libretti di risparmio sono prodotti di gestione del risparmio emessi da Poste Italiane SPA, che hanno sempre riscosso grande successo tra gli investitori.

L’emissione dei buoni fruttiferi postali spetta a Cassa Depositi e Prestiti, che beneficiano della garanzia statale e possono essere sottoscritti acquistando un lotto minimo pari a 1000 euro. Nel corso degli ultimi mesi Poste Italiane SPA ha lanciato interessanti offerte e promozioni, tra cui Supersmart Premium 366 giorni dedicata a tutti coloro che sono titolari di un Libretto Smart. Nel caso in cui si investa 7mila euro a quanto ammonterebbe il rimborso del capitale e della quota interessi? Facciamo una simulazione.

Buoni fruttiferi postali: un investimento fruttifero “buono” per davvero

I buoni fruttiferi postali sono prodotti che possono essere sottoscritti presso gli uffici postali, non hanno costi di sottoscrizione e di rimborso. È possibile richiedere il rimborso del capitale investito, oltre che la quota di interessi maturata.

È necessario prestare massima attenzione al termine prescrizionale dei buoni fruttiferi postali. I bfp sono esenti di imposta da successione e la tassazione agevolata è pari al 12,5%. È possibile sottoscrivere diverse tipologie di buoni fruttiferi postali, i cui rendimenti sono differenti.

Ad esempio, il buono fruttifero dedicato ai minori offre un tasso di rendimento pari al 6% lordo. Il buono Soluzione Eredità con durata pari a 4 anni ha un rendimento annuo lordo massimo pari al 3,25%. I buoni fruttiferi postali di breve periodo, il 4 anni Plus ha un rendimento effettivo annuo lordo massimo che arriva al 3,00%.

Investire 10.000 euro in Buoni fruttiferi postali: come si può raddoppiare?

Nel caso in cui un investitore voglia sottoscrivere 10.000 euro di buoni fruttiferi postali a quanto ammonterebbe il rendimento? Ammettiamo che l’investitore scelga di sottoscrivere un bfp nel medio-lungo periodo, il Buono dedicato ai minori è una soluzione intestabile ad un minore di 18 anni, e se prendiamo in considerazione una intestazione ad un nascituro in data odierna, al compimento del diciottesimo anno d’età il rendimento sarà del 6.00%, una volta giunto a scadenza, in base ai calcoli dello strumento messo a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti il buono fruttifero postale avrà un rimborso netto di 25.984,09 euro. Niente male, no?