Quali sono le frasi tipiche di chi tende a manipolare le persone
Molto spesso i manipolatori si mostrano al mondo come persone particolarmente altruiste e simpatiche, almeno a una prima occhiata.
Possono essere dotate di charme e carisma e li usano per ottenere quello che vogliono sia in famiglia che in amore e sul lavoro.
Quali sono le frasi tipiche di chi tende a manipolare le persone
Bisogna tenere presente che per poter definire una persona come manipolatrice non basta un solo comportamento. La manipolazione deve essere un’abitudine di quella persona, non è sufficiente che si verifichi di quando in quando.
Come capire quando ci manipolano
Frasi tipiche che il manipolatore usa per svalutarti
Il manipolatore a volte ha lo scopo di distruggere un poco alla volta le certezze della sua vittima di turno e non di rado lo fa pronunciando alcune frasi sintomatiche. Per esempio queste (le immaginiamo rivolte a una donna):
“Sei grassa o magra, o brutta, ecc”
“Sbagli sempre tutto quanto, non ne fai una giusta”
“Non è vero, te lo sei immaginato”
“Non sei nessuno”
“Non vali nulla”
“Scusatela, non sa mai quello che dice”
“Come fai a non ricordartelo? Me lo hai detto tu!”
“Di te non ci si può fidare!”
“Sei un’incapace!”
Si tratta evidentemente di frasi con le quali il manipolatore vuole indurre la sua vittima a dubitare di se stessa e quindi ad affidarsi agli altri – al manipolatore – per ottenerne guida e consiglio. Molto spesso le persone manipolatrici possiedono uno spiccato acume psicologico e sanno colpire dove fa più male.
Frasi tipiche che il manipolatore adopera per ricattare emotivamente
Ecco un campionario di frasi che forse ti sei sentito dire da chi voleva indurti a fare o non fare certe cose (a suo esclusivo beneficio):
“Se mi vuoi davvero bene, devi farlo”
“Se tieni davvero a me, devi accettarlo”
“Se vuoi portare avanti la nostra amicizia/storia, devi..”
“Se mi amassi davvero non lo faresti”
“Se facendo così avrai dei problemi, poi non mi chiedere aiuto”
In conclusione, se vi sentite rivolgere una di queste frasi un po’ troppo spesso, drizzate le antenne e diffidate della persona che ve le dice.