Come velocizzare Android: trucco facile veloce e funzionale

Come velocizzare Android: trucco facile veloce e funzionale

Come velocizzare Android: trucco facile veloce e funzionale

L’esaurimento dello spazio di archiviazione può incidere parecchio sulla velocità di uno smartphone Android. C’è un modo semplice per liberare dello spazio: rimuovere i file duplicati. La procedura è semplice, ma se i file duplicati sono parecchi, farla a mano per ognuno può diventare una faccenda lunga e tediosa.

Come velocizzare Android: trucco facile veloce e funzionale

Come velocizzare Android: trucco facile veloce e funzionale

Ora, l’archiviazione dei documenti su Android non di rado risulta parecchio caotica e confusa. Non sorprende, dunque, che i file duplicati possano accumularsi alla svelta e senza che ce ne rendiamo conto.

Succede solo che un bel giorno notiamo che la memoria dello smartphone è piena senza una apparente ragione. Ecco, se questo è il caso, ci può venire in soccorso Google Files, app con la quale è possibile rimuovere in modo veloce quei file che occupano solo spazio senza essere davvero utili a qualcosa.

Di base dovrebbe essere preinstallata su molti device Android, ma in caso non fosse presente, la possiamo scaricare in un attimo da Google Play Store.

Vediamo come funziona.

Google Files

La prima volta che apriamo l’app ci verrà chiesto di accettare i Termini di Servizio e le Norme sulla privacy. Date le opportune autorizzazioni, apriamo la scheda “Pulisci” nella barra che sta in basso. A questo punto vedremo la possibilità “Elimina duplicati“: da qui dovremo poi andare su “Seleziona file” per accedervi.

Così facendo, avremo modo di vedere ogni singolo documento duplicato affiancato a quello originale. Il punto è che non avremo bisogno di selezionare i file uno per volta: basterà premere su “Tutti i duplicati” per conservare gli “originali” (sempre che si possa parlare di originali per file numerici) e gettare via i cloni.

Il resto è abbastanza facile da capire: potremo eliminare definitivamente i file come pure ripristinarli, se abbiamo sbagliato e eliminarli.

Credit: One Dot Mobile Limited

In aggiunta, possiamo scaricare dal Play Store l’app “One Booster”, una delle più scaricate e famose dello store, con più di 100.000.000 milioni di download. Con questo optimizer è possibile impostare pulizia automatica della memoria RAM e tanto altro ancora. Perfetta soprattutto per quei device entry level che non dispongono di moltissima memoria virtuale per le app.