Investire in BOT: i migliori da non perdere per l’anno 2023

Investire in BOT: i migliori da non perdere per l’anno 2023

Investire in Buoni Ordinari del Tesoro (BOT): scopriamo quali sono i migliori titoli obbligazionari statali su cui investire per l’anno 2023.

Investire in BOT: i migliori da non perdere per l’anno 2023

Investire in Buoni Ordinari del Tesoro (BOT): scopriamo quali sono i migliori titoli obbligazionari statali su cui investire per l’anno 2023. Facciamo chiarezza.

Il calendario dei BOT e dei BTP per il corrente anno sarà davvero ricco e promettente. La guerra tra Russia ed Ucraina continua ad avere forti ripercussioni sui sistemi economici mondiali e ha cagionato l’aumento della perdita di acquisto dei risparmiatori italiani, innescando una spirale inflattiva di oltre 11 punti percentuali.

Questo scenario macroeconomico ha portato i risparmiatori italiani ad optare per diverse tipologie di strumenti di gestione del risparmio, tra cui conti di deposito, libretti di risparmio postale, buoni fruttiferi postali, BOT e BTP. Tra i migliori strumenti di gestione del risparmio ci sono i BOT: scopriamo cosa sono, quali sono i rendimenti e quali sono i migliori.

Investire in BOT: i migliori da non perdere per l’anno 2023

Investire in BOT: i migliori da non perdere per l’anno 2023

Investire in BOT: cosa sono?

I BOT sono titoli obbligazionari di breve termine emessi dallo Stato italiano. I Buoni Ordinari del Tesoro sono titoli del debito pubblico italiano con una vita a scadenza di 3, 6 o 12 mesi. Essendo di breve periodo, i BOT comportando un rischio inferiore per i sottoscrittori italiani ed un rendimento minore rispetto ai BTP.

Investire in BOT: quanto rendono?

I Buoni Ordinari del Tesoro possono essere sottoscritti per un valore nominale minimo di 1.000 euro o per multipli di questa cifra. È possibile sottoscrivere diverse tipologie di BOT, tra cui i CTZ, ovvero i titoli senza cedola. Ciò implica che il rendimento di questi titoli obbligazionari avviene con una remunerazione a scarto di emissione.

Il guadagno per l’investitore è determinato dalla differenza tra il valore nominale e quanto versato in fase di sottoscrizione o in fase di emissione. Il rendimento è su base annuale per cui per ottenerlo si dovrà moltiplicare gli 1,4 euro ottenuti in 6 mesi per 2, ottenendo 2,8 euro. Questo è il guadagno che otterrebbe un risparmiatore in un anno. In termini % il rendimento annuale è pari allo 0,208%.

Investire in BOT: rendimento lordo ad oltre 3 punti percentuali

Il MEF ha collocato un BOT annuale con scadenza il 14 dicembre 2023 (codice ISIN: IT0005523854): il rendimento lordo del titolo obbligazionario è stato fissato al 3,236%, che equivale al rendimento netto pari al 2,633%. Il prezzo di aggiudicazione è pari a 97,47. Con un tasso di inflazione piuttosto elevato investire nel breve periodo è una strategia remunerativa.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *