Come capire chi ci nasconde qualcosa da questi comportamenti
Nel bene o nel male, storicamente è sempre esistito colui che si è trovato nella condizione di voler nascondere qualcosa. Magari il disappunto con il capo, o – ad esempio – ciò che riguarda la delusione di un regalo non azzeccato. Ma scopriamone di più all’interno dell’articolo di oggi su tutto quel che riguarda quegli individui che, con il loro atteggiamento nascondono qualcosa.
Come capire chi ci nasconde qualcosa da questi comportamenti
Sono questi i casi nei quali si tratta di cercare in qualche modo di non rompere alcuni equilibri anche per non ferire le persone, quindi ci stiamo limitando ad omettere delle verità che potrebbero fare del male agli altri. Non è questo il caso, quindi, del mentitore seriale,quello che lo fa per puro scopo di opportunismo. Esistono Dunque tipi di persone che intenzionalmente – anche quotidianamente – omettono delle verità per non perdere magari la benevolenza del partner o uno degli amici in generale e continuare così a trarne profitto, seppur l’altro in una relazione così sbilanciata è costretto a subire suo malgrado.
E chi ha detto che l’opportunismo non esiste anche in amicizia? Ebbene sì ci sono quelle persone che vi si reputano amiche e che magari non vedete da molto tempo, sono quelle che cercano di trarre vantaggio da voi o che semplicemente vi tengono lì come il classico “amico da ruota di scorta”, poi ancora ci sono quelli che hanno bisogno di avere sempre una persona da sminuire quando si parla per elevare loro a persone migliori sottolineando i difetti degli altri .
Ma quando è il partner a nascondervi qualcosa come si fa a capirlo?
Sostanzialmente i partner – sia uomo che donna – tendono a nascondere la verità per due motivazioni: non affrontare il disappunto dell’altro o perché in realtà stanno stringendo una relazione con una persona che non sei tu. Comunque in tutti i casi, quando una persona ha qualcosa da nascondere, il primo comportamento da osservare è che diventa improvvisamente vago, e se incazzato risponde addirittura con una certa stizza. Questo è il primo meccanismo di difesa che scatta in colui\colei che è stato\a colto\a con le mani nella marmellata….
Altri tipi di persone, pur di non perdere i vantaggi che traggono dall’altro sono in grado di negare e minimizzare fino a far sentire l’altro in errore, e addirittura a rinnegare quello che in precedenza vi hanno confidato. Sono così abili con le parole da riversare la conversazione su un piano che – non si sa come – finisce per essere vantaggioso per loro stessi.
In ultimo abbiamo chi utilizza il ricatto emotivo, e dunque, quando viene scoperto magari a mentirvi ripetutamente, esordisce con la classica frase “dopo tutto quello che faccio per te”. Questo è un modo per far risvegliare in voi il senso del dovere, e farvi sentire addirittura in colpa.
In linea di massima, alla luce di tutti questi comportamenti che un essere umano può attuare verso l’altro per trarne vantaggio utilizzando la menzogna, tutto quello che ci sentiamo di dire è che «le relazioni sono come le scarpe, se ti stanno strette e ti fanno male, allora non sono della tua taglia, devi cambiarle!». È innegabile che le relazioni sane sono anche le più appaganti, e fondamentalmente, sono quelle che ognuno di noi desidera.