Bonus prima casa: ecco quando può essere usato 2 volte

Bonus prima casa: ecco quando può essere usato 2 volte

Bonus prima casa: ecco quando può essere usato 2 volte

Oggi con il bonus prima casa è più facile acquistare un’abitazione; stiamo parlando di un agevolazioni rivolte direttamente a chi decide di acquistare casa. Analizziamo nell’articolo gli scenari dove è presente la possibilità di sfruttarlo 2 volte

 

Bonus prima casa: ecco quando può essere usato 2 volte

Bonus prima casa: ecco quando può essere usato 2 volte

Apriamo con una piccola premessa: va menzionato che il governo ha lanciato anche altre possibilità di agevolazione come il bonus edilizio legato al rifacimento di facciate, ammodernamento di impianti ecc…

Mentre Il bonus in questione propone diverse possibilità, rispettando i canoni imposti naturalmente.

La segnalazione arriva proprio dall’Agenzia delle Entrate e riguarda la possibilità di sfruttare il bonus casa per ben due volte.

Di norma il beneficio viene corrisposto a chi non ha mai acquistato un immobile o a chi lo vende 12 mesi prima di acquistarne un l’abitazione si deve trovare però nello stesso comune di residenza o in trasferimento entro massimo 18 mesi.

Recentemente la cassazione ha stabilito però che il bonus può essere fruito una seconda volta se, la casa in cui si abita non risultasse più idonea in seguito alla nascita dei figli, oppure se l’immobile è stato danneggiato dal terremoto o a ristrutturazione da ordinanza del comune .

Inoltre si potrà ottenere il bonus una seconda volta, se si compra una casa confinante alla propria abbattendo le pareti divisorie facendo diventare così la casa uno spazio unico che così verrà accatastato.

Per godere dell’agevolazione bisognerà non cedere l’immobile prima dei 5 anni dal rogito sempre posto che entro un anno dall’ atto non si rivenda per acquistarne un’altra sempre come prima casa.

Il bonus resta valido anche in caso di successione ereditaria o di donazione della proprietà.

L’imposta di registro sarà al 2% anziché al 9% e sulla casa vanno poi pagate in modalità fissa per un costo di €50 le imposte ipotecarie e catastali.

In caso di azienda soggetta all’iva quest’ultimo sarà ridotta dal 10% al 4% e in questo caso l’imposta ipotecaria e catastale avrà un costo di 200 euro .

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *