A quanto ammonta la pensione dopo 35 anni di lavoro?

A quanto ammonta la pensione dopo 35 anni di lavoro?

A quanto ammonta la pensione dopo 35 anni di lavoro?

Se stai cercando di capire con quanto potresti andare in pensione continua a leggere questo articolo perchè voglio spiegarti quanto puoi prendere dopo 35 anni di contributi versati.

A quanto ammonta la pensione dopo 35 anni di lavoro?

A quanto ammonta la pensione dopo 35 anni di lavoro?

Il problema delle pensioni

La pensione è sempre più un miraggio per i lavoratori italiani che, normativa dopo normativa, vedono sempre più allungarsi questo traguardo. E’ di pochi giorni fa la notizia che i sindacati hanno chiesto un nuovo tavolo di discussione con il Governo per approvare nuove modifiche ai sistema pensionistico italiano.

Nel mentre cerchiamo di capire cosa vorrebbe dire uscire dal mondo del lavoro dopo 35 anni ovvero quanto si andrebbe a prendere alla fine del mese. Questo è importante da conoscere perchè permette di fare delle valutazioni importati: usufruire della finestra di uscita e andare quindi in pensione o lavorare ancora per accumulare altri anni di contributi?

Quale sistema di calcolo usiamo

Per fare questo calcolo il sistema utilizzato è quello misto ovvero sia retributivo che contributivo. Questo è necessario perchè il 1° gennaio 1996 si è passati dal sistema retributivo a quello contributivo. Ipotizzando quindi di andare in pensione quest’anno dopo 35 anni, il lavoratore avrebbe lavorato a partire dal 1987 ovvero quando ancora era in vigore il sistema retributivo appunto.

Nello specifico si calcolano i contributi:

  • retributivo, per quelli accreditati fino al 31 dicembre 1995;
  • contributivo, per quelli accreditati dal 1° luglio 1996;

Ipotizziamo di aver iniziato a lavorare il 1 gennaio 1987 e aver quindi questa situazione:

  • per i contributi accreditati nel periodo 1° gennaio 1987 – 31 dicembre 1995 (9 anni) dovrà utilizzarsi il sistema retributivo;
  • per gli anni contributivi che vanno dal 1996 al 2022 (26 anni), si utilizzerà il sistema contributivo;

Ipotizzando una retribuzione annua lorda di 30.000 euro e di avere 67 anni ovvero l’età per la pensione di vecchiaia si avrebbe una pensione annua di 20.000 euro data dal fatto che il hai maturato, se hai iniziato a lavorare a gennaio 1987,  15 anni con il sistema retributivo e 20 con quello contributivo.

Una precisazione sulla regola

Attenzione però perchè se al 31 dicembre 1995 avevi già maturato 18 anni di contributi la tua pensione è calcolata, ad eccezione delle donne:

  • fino al 31 dicembre 2011, con il sistema retributivo;
  • dal 1° gennaio 2012, con il sistema contributivo;

Per le donne vige infatti l’opzione “donna” che permette di andare in pensione con 35 anni di contributi e un’età anagrafica pari o superiore a:

  • 58 anni (per le lavoratrici dipendenti);
  • 59 anni (per le lavoratrici autonome);