YouTube: presto potrai utilizzare le voci dei personaggi famosi grazie all'AI

YouTube: presto potrai utilizzare le voci dei personaggi famosi grazie all’AI

YouTube: presto potrai utilizzare le voci dei personaggi famosi grazie all’AI

Come si apprende dall’eminente testata internazionale BBC, YouTube ha rivelato uno strumento di intelligenza artificiale che consente agli utenti di imitare pop star come Demi Lovato e John Legend.

La funzionalità – al momento in fase sperimentale – soprannominata “Dream Track” consentirà agli utenti di creare brevi canzoni e altri tipi di contenuti grazie all’utilizzo di tecnologie AI. Scopriamo tutto nelle righe a seguire!

YouTube: presto potrai utilizzare le voci dei personaggi famosi grazie all'AI

YouTube: presto potrai utilizzare le voci dei personaggi famosi grazie all’AI

Sono già nove gli artisti che hanno permesso che la loro voce venisse “clonata” dal software, tra cui Charli XCX, Troye Sivan, T-Pain e Sia.

Per ora, circa 100 creators negli Stati Uniti hanno avuto accesso allo strumento, che può essere utilizzato solo per creare colonne sonore per i video su YouTube Shorts, la piattaforma rivale di TikTok.

La società ha pubblicato due video di esempio creati con Dream Track, con imitazioni passabili, ma certamente inferiori alle doti reali di Charlie Puth o di T-Pain.

La traccia di Puth è stata generata dal suggerimento: “Una ballata su come gli opposti si attraggono, un’acustica allegra”.

Il risultato appare sotto forma di un MP3 di bassa qualità, pieno di artefatti digitali. A volte, la voce di Puth suona “sporca” di consonanti che occasionalmente sono confuse e indistinte. Tutto ciò frutto di una fase ancora acerba e sperimentale volta senza dubbio a miglioramento.

In un post sul blog, il responsabile della musica di YouTube ha affermato che lo strumento è stato progettato per “testare, imparare, ottenere feedback e ascoltare idee” da artisti e spettatori.

“In questa fase iniziale, l’esperimento è progettato per aiutare a esplorare come la tecnologia potrebbe essere utilizzata per creare connessioni più profonde tra artisti e creatori e, in definitiva, tra i loro fan”

ha affermato Lyor Cohen, che in precedenza ha contribuito a lanciare le carriere di artisti come Run-DMC e Beastie Boys.

Dream Track, come funzionerà?

L’alert da parte di YouTube dovrebbe arrivare 24 ore dopo che gli spettatori hanno iniziato a guardare un video realizzato con l’intelligenza artificiale,

la società di proprietà di Google ha inoltre affermato che consentirà alle persone di richiedere la rimozione di video che utilizzano l’intelligenza artificiale per simulare una persona identificabile.

In ogni caso, Dream Track è diverso dato che avrà l’approvazione esplicita degli artisti coinvolti, tutto ciò ci fa riflettere per quel che riguarda un discorso più ampio inerente al futuro impiego dell’intelligenza


Service médical à domicile de Medici Generici à Rome

Service médical à domicile de Medici Generici à Rome

Notre équipe fournit un service de soins de santé à domicile, garantissant professionnalisme et confort pour les patients à Rome.

artificiale nelle industrie creative.