Trucco aria condizionata auto: come evitare di consumare benzina

Trucco aria condizionata auto: come evitare di consumare benzina

...e avere la macchina sempre rfresca

Trucco aria condizionata auto: come evitare di consumare benzina

Per mantenere un clima fresco in auto quando si viaggia d’estate, bisogna fare molta attenzione a come si adopera l’aria condizionata. Sarebbe bene in particolare evitare alcuni errori abbastanza comuni.

Trucco aria condizionata auto: come evitare di consumare benzina

Trucco aria condizionata auto: come evitare di consumare benzina

Niente paura, qui appresso ti spieghiamo un piccolo accorgimento che ti aiuterà a non consumare troppa benzina mentre fai andare il climatizzatore.

Uno degli errori più comuni che si possono commettere quando si viaggia d’estate è impostare l’aria condizionata e una temperatura molto più bassa nell’abitacolo rispetto all’aria che c’è fuori.

Per fare un esempio, regolare la temperatura a 20 gradi quando fuori ce ne sono almeno quindici in più non è molto salutare, dato il brusco sbalzo di temperatura. Insomma, regolare la temperatura in modo sensato è importante. E non solo per la salute, anche per l’efficienza della macchina.

E dunque qual è la temperatura ideale da impostare per l’aria condizionata?

Una soglia accettabile sono 5-6 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. In altre parole, bisogna evitare un eccessivo sbalzo termico tra dentro e fuori: in agguato possono esserci raffreddore, emicrania, torcicollo, dolori muscolari.

Come detto, per un uso corretto dell’aria condizionata, bisognerebbe regolare la temperatura a un valore di 5-6 gradi in meno rispetto all’esterno e bisognerebbe farlo almeno 15-20 minuti prima di scendere dall’auto, per non patire un brusco shock termico. In questo modo, oltre a tener da conto la salute, si permetterà al climatizzatore di funzionare con la massima efficienza.

Climatizzatore auto: altri errori da evitare

Partire subito con l’aria condizionata regolata al massimo. È un errore, perché nei primi 2 minuti l’aria che esce dalle bocchette sarà calda, non fresca. Si deve invece mettere in moto e attivare l’aria condizionata al massimo lasciando aperti i finestrini per almeno un minuto, così da far uscire il calore.

Solo in seguito si chiudono i finestrini e si fa funzionare l’aria condizionata per massimo un minuto, dopodiché si regola la temperatura prima di partire mantenendo i finestrini chiusi;

non usare troppo il ricircolo dell’aria: per far funzionare al meglio il climatizzatore, è preferibile disattivarlo;

regolare le bocchette in modo scorretto: bisogna indirizzare le bocchette di aerazione verso l’alto, le bocchette centrali verso il centro, quelle laterali un pochino verso l’interno dell’abitacolo.