Costruzioni Lego e collezionismo: se hai uno di questi set vale fino a 8.000 euro

Costruzioni Lego e collezionismo: se hai uno di questi set vale fino a 8.000 euro

Costruzioni Lego e collezionismo: se hai uno di questi set vale fino a 8.000 euro

LEGO è senza dubbio uno dei brand di giocattoli più famosi al mondo. Dal 1958, LEGO ha catturato l’immaginazione e la creatività di grandi e piccini. Nel corso degli anni, l’azienda ha continuato ad innovare e rivoluzionarsi, creando vari set LEGO con diversi design, dimensioni e temi. Dopo oltre 70 anni di creazioni, provate ad immaginare LEGO quanti set ha prodotto.

Oggi andremo alla scoperta di alcuni tra i set LEGO più rari, pagati e ricercati dai collezionisti e… Non si sa mai, magari scopri di averne uno a casa!

Costruzioni Lego e collezionismo: se hai uno di questi set vale fino a 8.000 euro

Costruzioni Lego e collezionismo: se hai uno di questi set vale fino a 8.000 euro

Prima di partire ed entrare nel vivo dell’articolo è da fare una dovuta premessa: la maggior quotazione dei set da noi riportata viene da vendite o perizie di kit integri e ancora nel loro imballaggio. Un set aperto, usato o con parti mancanti perderebbe sensibilmente di valore. Ora, iniziamo a scoprire alcuni dei kit più rari al mondo.

Clumsy Hans di HC Andersen, 2015. Valore: fino a 6.000 euro

Credit foto: Catawiki

Clumsy Hans di HC Andersen è uno di quei rari set LEGO a non essere mai passato per un negozio. Secondo alcune fonti, circa 80 di questi esistevano già quando fu rilasciato il set.

LEGO ha regalato i set LEGO Clumsy Hans di HC Andersen a tutti coloro che parteciparono all’Inside Tour 2015, poi, nello stesso anno ne vennero realizzate copie aggiuntive e date ai possessori del pass LEGOLAND Florida Ambassador.

Navetta aeroportuale LEGO, 1990. Valore: fino a 4.000 euro

Credit foto: BrickSet

Il set LEGO della navetta aeroportuale con numero di set di 6399 è diventato subito rarissimo a causa della produzione ridotta. Il set della navetts è composto da diverse parti, e uno di queste è composto dai binari della monorotaia, prodotti tra l’altro al di fuori della filiera di produzione LEGO. La società che produceva i binari della monorotaia ad oggi ha cessato l’attività. Senza altre aziende alternative per la creazione di binari, la produzione del set LEGO “Shuttle aeroportuale” è stata quindi interrotta molto prima di quanto avrebbe dovuto concludersi, ecco il motivo del suo grande valore.

Macchina per lo stampaggio LEGO, 2010. Valore: fino a 8.000 euro

Credit foto: Mattonito

La LEGO “Molding Machine” 40502 è rarissima perché ne vennero realizzate solo 68 copie, e vennero consegnate ai partecipanti che parteciparono al LEGO Inside Tour nel 2011.

Questo kit LEGO è tra i set più rari al mondo e trovarne uno in vendita è quasi impossibile. In un forum, un utente venuto in possesso di uno di questi set ha affermato di essersi pentito amaramente di aver aperto il kit per visionarne il contenuto, dicendo che se avesse saputo sin da subito della sua rarità lo avrebbe lasciato immacolato.

Piper Airplane, 2012. Valore: fino a 4.000 euro

Credit foto: BrickLink

Alcuni dei set LEGO più rari mai creati sono stati distribuiti durante il LEGO Inside Tour. Tra questi rientra a pieno il kit “Piper Airplane” col numero fisso di 4000012; anche questo è da annoverare tra i più ricercati dai collezionisti, e davvero molto raro. LEGO ne distribuì solo 53 copie, difficilmente reperibili.

Questi da noi elencati sono tra i più difficili da trovare, ma ne esistono tanti altri che, anche se meno rari possono essere comunque di grande interesse per i collezionisti. Non vi resta che cercare tra i vecchi giochi per scoprire si i vostri set rientrano tra quelli ricercati. Abbiamo parlato anche dei personaggi Lego rari a questo indirizzo, buona lettura!

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *