Ricordi la 50 lire? Se ne hai ancora una controllala, una così vale migliaia di euro
Gli esperti di banconote e monete in euro ed il lire sono sempre alla ricerca degli oggetti più rari e più preziosi. Tra le monete più ricercate c’è la moneta da 50 lire, che vale una vera e propria fortuna. Ecco quanto vale.
Ricordi la 50 lire? Se ne hai ancora una controllala, una così vale migliaia di euro
Vale la pena ricercare tra i cassetti di casa e nei portafogli la presenza di qualche moneta in lire coniata dalla Zecca italiana. Il valore delle monete che presentano errori di conio o che sono commemorative è salito vertiginosamente nel tempo.
Tra le monete più ricercate ci sono le monete da 50 lire, che sono state coniate dalla Zecca dall’Unità d’Italia (1861) fino all’anno di introduzione dell’Euro. C’è una moneta da 50 lire che vale una vera e propria fortuna: ecco la sua quotazione.
Con l’Unità d’Italia (1861) sono state coniate diverse monete da 50 lire: Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuelle III. Con la Repubblica italiana sono state coniate le seguenti versioni: Vulcano, Vulcano II ed Italia Turrita. Quale moneta da 50 lire vale una fortuna? Ecco quale dobbiamo ricercare.
Moneta da 50 lire più quotata: ecco di quale si tratta
Di tutte le serie coniate dalla Zecca italiana, la moneta da 50 lire coniata nell’anno 1954 è stata quella della serie Vulcano, realizzata in acmonital, una lega costituita da nichel e da acciaio. Sul fronte della moneta è rappresentato il Dio Vulcano, che batte il martello sull’incudine. Sul retro è raffigurata una testa classicheggiante circondata dalla scritta REPVBBLICA ITALIANA, al di sotto della quale figurano i nomi degli incisori: Giuseppe Romagnoli e Pietro Giampaoli.
Di questa moneta, gli esemplari più rari e preziosi sono quelli che riportano la scritta “PROVA” emessi dal 1951 al 1954. Queste monete da 50 lire Vulcano versione PROVA valgono davvero una fortuna: un esemplare “prova” del 1953 ad esempio venne battuto ad una famosa asta alla somma finale di 12.000 euro. Un’altra moneta 50 lire Vulcano con la scritta PROVA coniata invece nell’anno 1954 ha raggiunto un valore finale di 6mila euro all’asta.
La serie Vulcano II è stata coniata nell’anno 1990 ed è una versione che presenta un diametro pari a 16,55 mm. Questa seconda versione della serie Vulcano II non ebbe gran successo e venne ritirata nell’anno 1995. Tra le 50 lire “Vulcano II non ci sono esemplari degni di nota, se non alcuni rari “exploits” riportanti errori di conio, che vengono venduti sui siti di aste online a migliaia di euro. L’ultima versione della moneta da 50 lire è quella dell’Italia Turrita, il cui valore per un esemplare del 1996 è pari ad una decina di euro se in fior di conio.