Cinquanta lire: se hai questa rarissima versione vale oltre 25.000 euro

Cinquanta lire: se hai questa rarissima versione vale oltre 25.000 euro

Cinquanta lire: se hai questa rarissima versione vale oltre 25.000 euro

Tra i migliori oggetti da collezione ci sono le monete rare e preziose che catturano l’attenzione degli investitori e degli esperti di numismatica. La quotazione di molte monete in lire ed in euro è salita vertiginosamente. Ci sono tanti fattori che impattano sul valore delle monete: il numero di unità presenti in circolazione, gli errori di conio e lo stato di conservazione.

Tra le monete più ricercate ci sono le monete da 50 lire, che sono state coniate dalla Zecca dall’Unità d’Italia (1861) fino all’anno di introduzione dell’Euro. La moneta da 50 lire ha attraversato la fase del Regno d’Italia e la fase repubblicana fino all’anno 2002.

Cinquanta lire: se hai questa rarissima versione vale oltre 25.000 euro

 

Cinquanta lire: se hai questa rarissima versione vale oltre 25.000 euro

Moneta da 50 lire: caratteristiche e serie

Durante il Regno d’Italia sono state coniate diverse serie di monete da 50 lire, tra cui la serie Vittorio Emanuele II, Umberto I e Vittorio Emanuele III. Con la proclamazione della Repubblica italiana sono state coniate le seguenti monete da 50 lire: serie Vulcano, Vulcano II ed Italia Turrina. Quali sono le monete da 50 lire più ricercate e quotate?

Moneta da 50 lire Vulcano: com’è fatta

La moneta da 50 lire Vulcano è stata coniata nel 1954; realizzata in acmonital, meglio conosciuta come la lega composta da acciaio e nichel molto impiegata per il conio delle monete italiane. La 50 Lire Vulcano sul fronte rappresenta il dio Vulcano o Efesto, nudo e voltato di spalle, nell’atto di battere il martello sull’incudine. Sul versante posteriore è raffigurata una testa di carattere classico, circondata dalla scritta REPVBBLICA ITALIANA, al di sotto della quale figurano i nomi degli incisori: Giuseppe Romagnoli e Pietro Giampaoli.

50 lire, le versioni più rare

Di questa moneta ci fu una serie pilota denominata “Prova” coniata a partire dal 1951 fino al 1954, distinguibile da una classica 50 lire Vulcano oltre che dall’annata, anche da una piccola scritta “prova” sul bordo. Ad esempio, un raro esemplare di una moneta “Prova” del ’54 è stato venduto ad una nota asta ad una quotazione altissima, parliamo di oltre 6.000 euro. Ma una  50 lire Vulcano “Prova” del 1953 ha fatto di meglio: venduta ad oltre 10.000 euro all’asta.

Infine parliamo del pezzo da collezione più raro di tutta la gamma delle 50 lire “repubblicane”, considerato così raro da essere stato venduto ad un’asta alla cifra di circa 25mila euro in fior di conio. La 50 lire “progetto incudine” 1954 è una moneta pressoché introvabile, e se ne avete ancora una è un vero e proprio tesoro. Super ricercata, i collezionisti farebbero carte false per aggiungerla alla loro collezione.

Monete da 50 lire: le serie successive

La serie Vulcano II è stata coniata nel 1990: è una versione in scala ridotta della moneta del periodo precedente. Questa moneta rappresenta il dio Vulcano, ma il suo diametro è di 16,55 mm anziché 24,8 mm. La moneta venne successivamente ritirata nell’anno 1995. Tra questo conio non si annoverano esemplari degni di nota se non qualche raro caso di errore di conio.

L’ultima versione, la moneta da 50 lire Italia Turrita è distinguibile da un lato grazie al numero 50 circondato da una cornucopia, mentre dall’altro un volto di donna con in testa una corona di torri, la cosiddetta “Italia turrita”; questa venne ritirata nell’anno 2002 con l’arrivo dell’euro. Il bordo della capitale è rialzato su entrambe le facce e rigato sul taglio. Il suo valore si aggira a pochi euro se in fior di conio.

 

 

  1. Ho molte monete della vecchia Lira cento lire 50 lire anche quelli piccoli poi le 10 lire poi 5 lire le venti lire e tante altre monete se Ha qualcuno interessano possiamo Organizare a sentirci ho vedersi . Lascio numero di telefono 3714647148 Francesco

  2. Chi desidera (4/monete) assolutamente Fior di Conio tutte e (4) le monete, dentro una scatolina apposita, in plastica di vetro, perfettamente, conservate ed integre..
    Ovviamente magicamente SUPER FIOR di CONIO..!!
    SONO TUTTE E QUATTRO DEL 1993..!!
    LA PRIMA (UNA LIRA..!!)
    LA SECONDA (CINQUE LIRE..!!) con il famoso DELFINO..!!
    LA TERZA (DIECI LIRE..!!) e dulcis in fondo
    La QUARTA (VENTI LIRE..!!)
    Per chí interessato, quando siete disposti a darmi..??
    Per contattarmi, rispondete a questo messaggio.
    Per chí non ci crede, documento tutto, con le foto inoppugnabili delle monete in mio possesso..!! Buona serata..

  3. io ho una moneta da 500 lire del 1985 bimetallica e ho inviato una foto insieme a diverse 5 lire 10 e altro mail proprietario di un negozio numismatico mi ha risposto che non valgono nulla come anche una 50 lire piccola del 1993 e una 20 lire del 1978 col gradino poi visitando altri siti valgono tanto io non sono esperta allora a chi bisogna chiedere per scoprire la verità per FAVORE trovate un po di tempo per conoscere la verità

  4. Ma secondo te, pensi di venderle? L’Italia e ancora stracolma di tutte queste monete “rare” talmente rare, che in pratica tutti le posseggono. Non ti illudere, farai molta fatica nel venderle, e te le pagheranno a peso. In bocca al lupo.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *