Più dolori e fastidi fisici d'inverno? Ecco perché e cosa devi sapere

Più dolori e fastidi fisici d’inverno? Ecco perché e cosa devi sapere

Più dolori e fastidi fisici d’inverno? Ecco perché e cosa devi sapere

Man mano che il clima passa da caldo a freddo per poi arrivare a decisamente freddo, potresti notare che ti senti un po’ più dolorante e più predisposto a farti male. Test medici suggeriscono che è più che una semplice sensazione da malinconia invernale.

I medici hanno condiviso approfondimenti sul perché e come il freddo influisce sul tuo corpo e su cosa puoi fare per ridurre i dolori e i dolori mentre ci avviciniamo alla stagione invernale. Scopriamo tutto nelle righe a seguire!

Più dolori e fastidi fisici d'inverno? Ecco perché e cosa devi sapere

Più dolori e fastidi fisici d’inverno? Ecco perché e cosa devi sapere

C’è un’idea comune secondo la quale il tempo influenza il dolore muscoloscheletrico cronico, ha affermato a Fox News Sarah Lee, MD, medico di medicina d’urgenza presso il Medical Center dell’Università del Maryland – Midtown Campus a Baltimora City, nel Maryland, che funge anche da istruttore presso la Scuola dell’Università del Maryland. di Medicina.

“I PROBLEMI DEL SONNO PEGGIORANO DURANTE L’INVERNO”, RIPORTANO TEST IN UN NUOVO SONDAGGIO

“Molte persone riferiscono che il clima più freddo sembra far divampare dolori muscolari e articolari, specialmente quelli che soffrono di artrite”, ha detto il dottor Lee sempre a Fox News Digital.

“Sebbene siano state condotte ricerche mediche sull’argomento, vi sono nel complesso scarse prove a sostegno di una chiara associazione tra clima più freddo e dolore muscoloscheletrico”.

Cosa sta effettivamente causando dolore col freddo?

Ryan A. Harrell, DO, chirurgo ortopedico ricostruttore di adulti presso la Novant Health Orthopaedics & Sports Medicine di Supply, Carolina del Nord, specializzato in patologie articolari dell’anca e del ginocchio, ha affermato alla nota testata giornalistica che se si verificano maggiori dolori e dolori durante questo periodo del anno puoi tranquillizzarti, non sei solo perché

“Il clima freddo e piovoso è stato associato a articolazioni rigide e doloranti e dolore”

Sebbene la ricerca sull’argomento sia ancora in corso, ecco alcune potenziali teorie, secondo il dottor Harrell, sul motivo per cui il clima freddo può influenzare le articolazioni e aumentare il dolore.

Ispessimento del liquido sinoviale

Il liquido sinoviale è la lubrificazione delle articolazioni, proprio come l’olio è la lubrificazione del motore, ha spiegato il dottor Harrell. Il suo ruolo è sia la lubrificazione che l’ammortizzazione dell’articolazione.

“A temperature più fredde, si ritiene che il liquido sinoviale si ispessisca e diventi meno viscoso. Ciò porta a una minore ammortizzazione e lubrificazione che porta a rigidità e dolore”, riporta il dottor Harrell a Fox New Digital.

Costrizione dei vasi sanguigni

Le temperature causano la costrizione dei vasi sanguigni nel tentativo di conservare la temperatura corporea.

“La costrizione dei vasi sanguigni diminuisce il flusso sanguigno ai muscoli e alle articolazioni . Questa riduzione della circolazione può rendere le articolazioni più inclini al dolore e alla rigidità”, ha affermato.

Diminuzione della pressione barometrica

Sembra esserci un legame tra diminuzione della pressione barometrica e dolori articolari: alcune persone sono più sensibili ai cambiamenti della pressione barometrica durante il clima freddo e piovoso, ha detto il dottor Harrell.

“La diminuzione della pressione barometrica porta all’espansione dei tessuti, come muscoli e tendini, portando ad un aumento del dolore in spazi ristretti come le articolazioni”, ha osservato.

Come combattere i dolori e i dolori invernali

Attenersi ad abitudini sane . Per affrontare questi dolori e sofferenze, il dottor Lee del Centro medico dell’Università del Maryland ha affermato che in genere è consigliabile che le persone continuino ad abitudini sane, tra cui dormire bene e seguire una dieta sana.

Rimani idratato

Com’era prevedibile, è più facile ricordarsi di bere acqua e rimanere idratati quando il clima è soleggiato e caldo, ma assumere un’adeguata assunzione di acqua è altrettanto fondamentale in inverno.

“La disidratazione è associata all’irrigidimento delle articolazioni e può peggiorare il dolore articolare”, ha osservato.

Mantieniti attivo

Si consigliano esercizi delicati come camminare per allungare e sciogliere le articolazioni.

“Ciò aiuta anche a rafforzare la forza ossea nel tempo e previene il dolore muscoloscheletrico cronico”, ha affermato il dottor Lee.

Se dolori e dolori persistono, ha detto che i farmaci da banco come l’ibuprofene (Motrin o Advil) possono essere utili.

Migliora il tuo umore

Il dottor Harrell della Novant Health Orthopaedics & Sports Medicine ha affermato che il benessere emotivo è stato collegato alla diminuzione del dolore, come è stato dimostrato dopo un intervento di sostituzione articolare.

“Trovare attività che migliorano il tuo umore e ti rendono felice durante i freddi mesi invernali può aiutarti ad alleviare parte del tuo dolore”, ha detto.

Stai al caldo

Stare al caldo può combattere alcuni dei fattori aggravanti che le temperature fredde influiscono sui dolori articolari, ha riferito il dottor Harrell.

“Ciò include vestirsi con abiti caldi e strati, coperte elettriche, cuscinetti riscaldanti, bagni o docce caldi – e aumentare il calore in macchina o in casa”, dice Harrell.