Pin di carta di credito o bancomat bloccato? Come riattivare la carta

Pin di carta di credito o bancomat bloccato? Come riattivare la carta

Pin di carta di credito o bancomat bloccato? Come riattivare la carta

Con l’utilizzo sempre più diffuso del bancomat, al giorno d’oggi un blocco potrebbe essere una vera e propria disgrazia.

Molte persone infatti spesso non hanno contanti addosso e sono abituati a fare i propri acquisti sempre tramite carta di credito o bancomat, quando si verifica un blocco della carta può essere veramente un grandissimo problema.

Ci sono casi in cui il blocco si risolve, ma ci sono anche altri casi in cui il blocco è irreversibile. Andiamo a scoprire tutto ciò che possiamo fare per riportare la situazione alla normalità

Pin di carta di credito o bancomat bloccato? Come riattivare la carta

Pin di carta di credito o bancomat bloccato? Come riattivare la carta

Salvatevi questo articolo nei preferiti! Questa guida che vi proponiamo sarà molto utile in tanti casi, tra cui digitazione PIN errato, blocco della carta smarrimento della carta e poi ritrovamento o per errori tecnici.

Come abbiamo detto, i casi possono essere tre, parliamo del PIN errato. Può capitare a volte di avere vuoti di memoria e per ben tre volte immettere il PIN sbagliato, così l’istituto bancario è tenuto a bloccare la carta per scoraggiare eventuali furti da parte di persone diverse dal proprietario della carta.

In altri casi ci possono essere errori tecnici, ma questi sono indipendenti dalla nostra volontà.

Poi un ulteriore caso può essere il furto o smarrimento della carta, in questo caso dobbiamo essere noi a telefonare al numero verde per bloccarla prima che finisca in mani sbagliate o peggio se già ci è finita.

Ecco allora che vi riportiamo una lista aggiornata dei numeri verdi da fare in caso di furto o smarrimento della vostra carta.

800 822 056: numero verde unico nazionale appartenente alla Centrale d’Allarme Blocco Carte;

800 024 024: numero verde blocco bancomat BPM;

800 834 755: numero verde blocco bancomat BCC;

800 303 303: numero verde blocco bancomat Intesa San Paolo;

800 822 056: numero verde blocco bancomat BPER;

800 900 900: numero verde blocco bancomat BNL;

800 825 099: numero verde blocco bancomat Fideuram;

800 992 100: numero verde blocco bancomat MPS;

800.902 122: numero verde blocco postamat di Poste Italiane.

Ora vi starete chiedendo: “ma se procedessi a bloccare la mia carta e poi la ritrovassi magicamente in un posto al sicuro e dimenticato potrei riattivarla?”

Dobbiamo dire in realtà che una volta bloccata la carta, la banca difficilmente provvede a sbloccarla nuovamente e in questo caso bisognerà recarsi in filiale e chiederne una nuova o la dove previsto un duplicato.

Vi consigliamo di mettervi sempre prima in contatto con la banca per capire bene quali sono i documenti da portare per procedere ad attivare una nuova carta.