Patente digitale: è possibile averla sul proprio smartphone?

Patente digitale: è possibile averla sul proprio smartphone?

Patente digitale: è possibile averla sul proprio smartphone?

Patente digitale: ecco come ottenerla sullo smartphone con il QR Code grazie all’APP IO e come avere sempre a portata di click il documento di guida.

La patente digitale è la versione elettronica della tradizionale patente di guida in formato cartaceo. La patente è accessibile attraverso l’Applicazione IO e questa soluzione innovativa consente una gestione più sicura del documento di guida.

L’Esecutivo Meloni ha confermato che la nuova patente digitale, custodita nei nostri smartphone, sarà attiva già dal 2023. Il documento cartaceo potrà non essere più portato nel portafoglio, ma è possibile portare la patente di guida sullo smartphone. Questa potrà essere mostrata alle Forze dell’Ordine in formato QR Code in modo tale che gli agenti possano verificare se siamo in regola.

Patente digitale: è possibile averla sul proprio smartphone?
Credit foto: IO sito istituzionale

Patente digitale: è possibile averla sul proprio smartphone?

Patente digitale: come funziona?

La Patente di guida digitale sarà accessibile attraverso l’APP IO, grazie all’utilizzo di un QR Code che contiene tutte le informazioni relative al documento. L’accesso all’applicazione avverrà tramite SPID o CIE.

Patente di guida digitale: quali sono i vantaggi?

La patente di guida digitale presenta diversi vantaggi rispetto a quella cartacea. Grazie al sistema di autenticazione basato su CIE, SPID e al QR Code consente una maggiore sicurezza. La patente digitale offre aggiornamenti in tempo reale, consentendo al titolare di verificare lo stato del documento. L’App IO inoltrerà notifiche riguardanti le scadenze come i rinnovi e le multe amministrative.

Patente di guida digitale: quando sarà disponibile?

La patente di guida digitale sarà disponibile già a partire dall’anno 2023. È possibile che siano previsti ritardi e non saranno forniti termini formali previsti dalla normativa.

Patente di guida sullo smartphone: come ottenerla?

Per ottenere la patente digitale sullo smartphone è sufficiente scaricare e installare l’applicazione IO sul device. Successivamente, occorre accedere all’applicazione tramite CIE o SPID e seguire gli steps necessari per aggiungere la patente digitale al proprio profilo.

È possibile utilizzare la patente digitale anche in formato cartaceo?

La patente digitale viene utilizzata principalmente sullo smartphone, ma è possibile stampare il documento ed utilizzarlo analogicamente. Questa opzione è utile per tutti coloro che non vogliono utilizzare gli strumenti telematici.

Tessera sanitaria e certificato elettorale: cosa succede ad altri documenti?

Oltre alla patente digitale, l’app IO includerà anche la tessera sanitaria, la tessera elettorale, i servizi di pagamento alla Pubblica Amministrazione e molti altri documenti.

 

 

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *