Pareti di casa macchiate e polverose? Come rimuovere sporco e muffe
Come bisogna fare per poter cancellare le macchie e la polvere dai muri senza andare a togliere la pittura? Ci sono dei vecchi rimedi delle nonne, ma anche delle nuove idee! Vediamo quali sono e se possono tornarvi utili!
Pareti di casa macchiate e polverose? Come rimuovere sporco e muffe
A volte quando puliamo casa ci soffermiamo solo su determinate stanze, e solitamente sono quelle in cui stiamo di più; come ad esempio la cucina dove passiamo la maggior parte del tempo, perché ha sempre bisogno di essere pulita: bisogna pulire il frigorifero, il piano cottura, le piastrelle e molte altre cose, però anche il bagno ha bisogno di particolare pulizia per evitare che si formi la muffa, oppure batteri e germi, non è per niente una cosa piacevole.
Poi c’è la fastidiosa polvere che va ad accumularsi in tutte le stanze, e il pavimento deve essere pulito regolarmente, mentre saltuariamente si devono lavare le tende e i vetri.
Ma anche i muri sono molti importanti da pulire, così da poter eliminare la polvere e le macchie, andando così ad evitare di pitturare troppo frequentemente.
Soluzioni a macchie e polvere
Per poter togliere le macchie dai muri bisogna prima eliminare la polvere, quindi è consigliabile togliere quadri e specchi, e ricoprire con un telo i mobili e il letto.
Poi potrete prendere la classica scopa e avvolgerci intorno o un panno in microfibra oppure un vecchio lenzuolo, o magari un maglione che non utilizzate più, una volta preparato il nostro attrezzo “homemade”, spolveriamo dall’alto al basso tutte le pareti senza tralasciare gli angoli e gli spigoli.
Poi prima di togliere le macchie bisognerà assicurarsi che la pittura sia lavabile, e che non vada a rovinarsi con il passaggio dell’acqua sopra; dopo aver constatato ciò – magari provando in un angolo nascosto della parete – potrete iniziare a pulire.
Quindi per poter pulire il muro basterà mescolare dell’acqua insieme al sapone neutro, e tamponare sulle macchie con una spugnetta, in seguito dovrete prendere uno straccio in microfibra leggermente bagnato per andare ad eliminare le tracce di sapone precedentemente utilizzato, poi dovrete far asciugare il muro.
Oppure per far apparire le vostre pareti molto più bianche potete utilizzare una miscela di acqua, bicarbonato e sale, questo miscuglio servirà proprio per sbiancare le pareti.
Muffe
Diverso è il discorso se il muro presenta la presenza di partizioni infestate da muffe. In questi casi dovremo necessariamente ricorrere all’utilizzo di prodotti chimici, andando a preparare un composto di acqua e candeggina, si proprio quella per il bucato andrà benissimo! In una bacinella dove aggiungeremo acqua e candeggina in proporzioni uguali, 50/50. Una volta fatto ciò, andremo a fare la nostra prova su una partizione della parete nascosta, dove se il preparato dovesse far danni, non lo vedrà nessuno.
Una volta che ci saremo assicurati che la parete è in grado di reggere il nostro composto, ci appresteremo a passare sulle macchie una spugna non ruvida imbevuta del preparato. Potremo vedere che nel giro di qualche ora, le macchie sulla parete dovrebbero essere del tutto scomparse. Ricordiamo che, se si tratta di camere da letto, sarà necessario aerarle per diverse ore prima di coricarsi.