Pagamento Naspi 2022: le date per i pagamenti di agosto
Per chi non lo sapesse, quando si parla di NASpI si intende la disoccupazione pagata dall’INPS a chi ha perso il lavoro involontariamente; questa sostituisce la ASPI a decorrere dal 2015. Per ricevere l’accredito, le date variano sempre, si parte da inizio mese per giungere ai successivi 7 giorni. Ma andiamo a scoprire all’interno di questo articolo le date inerenti al mese di agosto, e cosa ci dobbiamo attenderci.
Pagamento Naspi 2022: le date per i pagamenti di agosto
Andiamo a capire nel dettaglio cosa dobbiamo aspettarci per questo mese di Agosto. Innanzitutto possiamo già dire che non esiste una data di riscossione unica per tutti, ma in genere l’accredito coincide con il periodo in cui è stata inoltrata la domanda.
La Naspi è un ammortizzatore sociale erogato ai lavoratori che hanno perso il lavoro involontariamente. Viene elaborata sui giorni lavorati, e tramite un calcolo matematico viene stabilito il dovuto e i mesi di percezione. Per conoscere con preavviso l’erogazione del sussidio, l’INPS da la possibilità di consultare sul proprio sito, alla voce fascicolo del cittadino, se ci sono in entrata bonifici.
Se la consultazione risulta impossibile ci si può rivolgere ad un patronato e scoprire la date esatte per l’ accredito. La Naspi è un valido sospiro di sollievo anche per categorie di lavoratori stagionali o per le risorse a tempo determinato, ma vediamo nel dettaglio la lista dei lavoratori avente diritto. Il sostegno verrà erogato per un numero di settimane che equivalgono alla metà di quelle lavorate negli ultimi 4 anni; queste ultime devono essere minimo tredici.
Di seguito la lista dei lavoratori che hanno i requisiti di percezione:
- -lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale.
- -lavoratori titolari di assegno ordinario di invalidità
- -dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni
- -lavoratori che hanno maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato;
- -operai agricoli a tempo determinato
Fare domanda è molto semplice; accedendo con lo spid è possibile presentarla direttamente sul sito INPS. In alternativa se si incontrano difficoltà, per una maggiore sicurezza ci si potrà rivolgere direttamente ad un CAF autorizzato.