Osservare il mare dona pace e felicità. A dirlo è la scienza
Osservare il mare è un perfetto connubio tra la calma e la felicità, riesce a ridurre lo stress quotidiano nel cervello e a portare serenità.
Osservare il mare dona pace e felicità. A dirlo è la scienza
Osservare il mare dà pace e felicità: Perché
Gli ambienti ricchi di stimoli simultanei sono fonte di stress. Al mare, invece, accade tutto il contrario. Si tratta di una grande distesa d’acqua con pochi elementi visibili e facilmente identificabili, il cervello, quindi, reagisce creando e immaginando. L’ambiente circostante ci permette di creare nuovi pensieri. Le nostre energie non vengono così dissipate a causa di troppi stimoli circostanti che ci obbligano a consumare energia per restare concentrati così come riportato in questo studio.
C’è una parte del cervello,che è stata l’ultima area a svilupparsi. In essa risiedono quelle azioni mentali e cognitive più ricche e complesse. Studiare questi sistemi compositi, ci aiutano a comprendere il nostro pensiero intangibile che ci porta a distinguere ciò che è bene, da ciò che è il male.
L’effetto più immediato del mare è quello di portare pace, serenità, ridurre lo stress. L’azzurro del mare in tutte le sue sfumature, il moto che lo rende vivo, e il suo orizzonte infinito, esercitano un effetto calmante sul nostro cervello e sul sistema nervoso. L’immensità del cielo che si completa con l’orizzonte del mare genera una sensazione di pace e tranquillità. Tutto questo riesce a bloccare il disordine dei nostri pensieri, che smettono di girare in maniera maniacale e vorticosa. Il circolo vizioso delle nostre azioni e quindi dei nostri pensieri si attenua. L’inquietudine che questi pensieri negativi ci hanno dato, svaniscono, dandoci pace.
Il mare rompe questi schemi. Ci libera da questi pensieri negativi e sterili. Non c’è la nostra quotidianità ma un sentire nuovo, ricco, vivo.
Il mare e il cervello, un connubio tra calma e felicità.
Contemplare il mare ci aiuta ad entrare in un nuovo stato mentale. Ha un effetto relativamente ipnotico. La maestosità del mare sovrasta la nostra anima e la ingloba nella sua. Diventiamo brezza, onda, e, cambiando, la nostra anima devastata trova pace. Per questo possiamo passare tante ore a contemplare il mare senza renderci conto del tempo che passa. Osservare il mare ci rigenera corpo e mente. I suoi colori, i suoi profumi, il suo silenzio aiuta la meditazione più profonda.