Nuova truffa col POS. Cosa accade se non presti attenzione
Credot: Adobe

Nuova truffa col POS. Cosa accade se non presti attenzione

Nuova truffa col POS. Cosa accade se non presti attenzione

Il POS è un famosissimo strumento di pagamento utilizzato ormai in tutti i negozi e per molti servizi. Lo Stato infatti ha agevolato in ogni modo l’utilizzo del pagamento elettronico a discapito di quello contante, anche se originariamente l’Italia è sempre stato un paese legato al denaro contante.  Abbiamo comunque dovuto adeguarci all’utilizzo diffuso di questo strumento elettronico per portare a termine qualsiasi pagamento.

Nuova truffa col POS. Cosa accade se non presti attenzione
Credot: Adobe

Nuova truffa col POS. Cosa accade se non presti attenzione

Come abbiamo appena accennato il pagamento elettronico, negli anni è passato attraverso tantissime fasi, ad oggi utilizzare un POS è molto più facile del passato, questa semplificazione probabilmente è stata voluta direttamente dallo stato proprio per agevolare i pagamenti tracciati.

Il governo di draghi ha messo in campo un bonus bancomat in sostituzione del precedente cashback di Stato voluto dal governo Conte, in questo modo sia gli esercenti degli esercizi commerciali o di servizi sia gli utilizzatori del bancomat avranno delle agevolazioni economiche, i primi con una riduzione sulle commissioni dovute per i pagamenti tramite questo strumento elettronico e i secondi In molti casi attraverso meccanismi studiati dallo Stato si sono visti riaccreditare sulle carte di credito parte degli importi spesi durante il mese sotto forma di rimborso per aver utilizzato la carta di credito e quindi il POS per portare a termine numerosi pagamenti.

È previsto infatti che nel 2023 scatteranno multe per tutti gli esercenti sprovvisti di POS, sembra proprio che la strada tracciata dallo Stato sia quella di mettere all’angolo ha quasi definitivamente l’utilizzo del denaro contante. Come abbiamo detto negli anni post si sono evoluti si è passato anche da quello con il filo a quello collegabile direttamente tramite una rete WiFi, anche il costo di questi ultimi è cambiato, ce ne sono di più complessi che hanno un costo maggiore ma alcuni in commercio presso le grandi catene di elettrodomestici hanno un prezzo che spazia dai 20 ai €30 .

Proprio in virtù del prezzo contenuto di questi nuovi strumenti di pagamento bisogna stare più attenti. Sono in atto truffe di vario genere, di fatti i pagamenti oggigiorno vengono spesso evasi con la tecnologia contactless che permette senza inserire la carta nel POS ma soltanto avvicinando il cip allo schermo dello stesso , di portare a termine la transazione senza l’utilizzo del PIN questo però accade nei limiti di una determinata spesa.

Purtroppo sono stati registrati fenomeni di furto proprio grazie a questa tecnologia, alcuni malfattori dotati di POS senza fili, si avvicinano alle persone in direzione di portafogli e borse per cercare di rubare denaro dalle vostre carte proprio sfruttando la tecnologia contactless, quello che vi consigliamo Per scongiurare questo fenomeno è di utilizzare magari un portafoglio con tecnologia RFID che crea una vera barriera tra la carta di credito e l’esterno del portafoglio o magari della vostra borsa. Solo in questo modo potrete difendervi da questi furfanti.