Novità in arrivo: l'app VerificaC19 cambia veste per l'arrivo del green pass rafforzato

Novità in arrivo: l’app VerificaC19 cambia veste per l’arrivo del green pass rafforzato

Novità in arrivo: l’app VerificaC19 cambia veste per l’arrivo del green pass rafforzato

Il “super green pass” che arriverà a breve – il 6 di dicembre per l’esattezza, apporterà vari cambiamenti all’attuale scenario della certificazione verde così come ora la conosciamo. Se volete approfondire le novità potete leggere il nostro articolo dedicato qui . In seguito ai cambiamenti introdotti dalla nuova riforma, è stato necessario aggiornare l’oramai famosissima app per il controllo della certificazione verde, o meglio “Verifica C19”, che, in sinergia con le nuove regole diventerà il fulcro cruciale per il controllo dei 2 tipi di green pass: il green pass “base”, ed il green pass rafforzato. Cerchiamone di capire il funzionamento.

Novità in arrivo: l'app VerificaC19 cambia veste per l'arrivo del green pass rafforzato

Novità in arrivo: l’app VerificaC19 cambia veste per l’arrivo del green pass rafforzato

SOGEI, l’azienda sviluppatrice del software, ha rilasciato un po’ di anticipazioni al Sole 24 Ore, spiegando come l’app sarà in grado di stabilire, in base alla tipologia di certificato rilevato, se sarà possibile o no prendere parte ad un evento regolamentato da normative anti covid o avere accesso ad un determinato tipo di locale, pubblico o privato che sia.

 

La differenza principale con la versione attuale dell’app, sarà proprio la possibilità di far scegliere all’utilizzatore che effettua il controllo. In base alle esigenze relative al tipo di evento o locale sottoposto a restrizioni anti covid, l’operatore preposto potrà scegliere se effettuare un controllo della certificazione verde “di base”, o alla sua variante “rafforzata”. Una volta effettuata la scelta, si manifesterà sullo schermo il semaforo atto a convalidare o meno la validità del green pass.

Altri aggiornamento degno di nota è stato l’implementare la possibilità di accedere al flash del dispositivo in uso per il controllo, azione necessaria ove si manifesta il bisogno di effettuare controlli di certificati cartacei in situazioni di scarsa luminosità. Incrementata inoltre la velocità di controllo dei QR code, con la nuova versione dell’app sarà possibile controllarne uno a distanza di 5 secondi dal controllo precedente. Ultima ma non per ultima, la funzione di reperire tramite authcode, eventuali certificati sospetti o non corrispondenti. La nuova versione di “Verifica C19” è al vaglio di tutti gli App Store più noti, nel giro di 2 giorni dovrebbe essere già disponibile al download.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *