Monitorare facilmente il glucosio? Arriva il nuovo gadget della Dexcom
Credit photo: Dexcom

Monitorare facilmente il glucosio? Arriva il nuovo gadget della Dexcom

Monitorare facilmente il glucosio? Arriva il nuovo gadget della Dexcom

Anno dopo anno, la maggior parte dei dispositivi tecnologici per la glicemia presentati al CES sono dispositivi che potrebbero non essere disponibili sul mercato per anni, e forse alcuni di essi non vedranno mai la luce. Ma se parliamo del nuovo prodotto della Dexcom – un monitor continuo del glucosio (CGM) – questo tool dovrebbe vedere la luce eccome. È un sensore indossabile che fornisce una panoramica in tempo reale ai livelli di zucchero nel sangue. Ma scopriamone di più nelle righe a seguire!

Monitorare facilmente il glucosio? Arriva il nuovo gadget della Dexcom
Credit photo: Dexcom

Monitorare facilmente il glucosio? Arriva il nuovo gadget della Dexcom

È di qualche giorno fa la notizia diffusa da The Verge in merito al nuovo interessante prodotto per diabetici della Dexcom. A differenza della maggior parte dei CGM, lo Stelo di Dexcom è specificamente progettato per essere un’offerta conveniente per i diabetici di tipo 2 che non usano insulina.

A differenza del diabete di tipo 1, in cui una persona produce poca o nessuna insulina, il diabete di tipo 2 si verifica quando nel tempo, il corpo non produce abbastanza insulina o il corpo diventa resistente all’insulina. Circa il 90-95% di tutti i diabetici diagnosticati hanno il diabete di tipo 2. Tuttavia, se i livelli di glucosio vengono controllati attraverso dei farmaci orali anziché iniettando insulina, di solito non hanno accesso ai dispositivi CGM.

“Il modo in cui funzionano i CGM negli Stati Uniti è che la copertura è abbastanza buona se si assume insulina, e si tratta di circa un terzo delle persone con diabete di tipo 2”, afferma il COO di Dexcom Jake Leach. “Ma c’è questa larga parte di circa 25 milioni di persone che non hanno una copertura assicurativa per i CGM e non esiste davvero un prodotto progettato per loro.”

Secondo Leach, il vice presidente e chief operating officer di Dexcom, lo Stelo si basa sulla piattaforma CGM G7 già esistente e durerà circa 15 giorni a sensore. Tuttavia, invece di un sistema incentrato sugli avvisi di basso livello di zucchero nel sangue – che è molto utile per coloro che usano l’insulina – l’app Stelo ha lo scopo di fornire approfondimenti sulle letture in tempo reale. In altre parole, questo non è un dispositivo destinato a salvare vite umane, ma piuttosto a migliorarle.

Lo Stelo CGM al momento sta attraversando il processo di autorizzazione della FDA con l’obiettivo di renderlo disponibile quest’estate. Non è un dato di fatto che i diabetici di tipo 2 ricorrano immediatamente ai CGM come forma di trattamento. E anche se Leach afferma che i medici con cui ha parlato sono favorevoli a questa tecnologia per i diabetici di tipo 2, dobbiamo ancora vedere come la comunità medica la incorporerà. (I dati indossabili, ad esempio, non sono sempre utili ai medici.) Ma anche così, il potenziale di un impatto positivo su milioni di persone svantaggiate è davvero una bella impresa. Questo è il tipo di spirito innovativo che si vorrebbe sempre vedere al CES.