Monete da 1.000 lire: se hai questa può valere fino a 3.000 euro

Monete da 1.000 lire: se hai questa può valere fino a 3.000 euro

Monete da 1.000 lire: se hai questa può valere fino a 3.000 euro

Ci sono ancora persone che non conoscono il mondo della numismatica, e che quindi sono convinti che le monete delle vecchie lire non servano a nulla e che siano solo della ferraglia inutile. Ma si sbagliano, anche se ci sono delle monete che ad oggi sono inutili, ma che tra qualche anno potrebbero essere una vera e propria miniera d’oro. Quindi non gettatele via, piuttosto conservatele e aspettate che acquistino valore. Oggi esamineremo un esemplare da 1000 lire in moneta molto raro e particolare, magari scopri di averne qualcuno nella tua collezione!

Monete da 1.000 lire: se hai questa può valere fino a 3.000 euro

Monete da 1.000 lire: se hai questa può valere fino a 3.000 euro

Una delle monete che potrebbe essere considerata un ottimo investimento è la 1000 lire del 1997,quindi non lasciatevela scappare, questa moneta è bimetallica, ha un dimensione di 27 mm, pesa 8,8 grammi e presenta un bordo ruvido.

Mentre veniva prodotta, ci fu un errore sul dietro, e la carta geografica dell’Europa raffigurava i confini territoriali errati. Il confine tra l’Olanda e la Danimarca era errato, e l’ex RDT era scomparsa, 10.000.000 di riproduzioni furono fabbricate e distribuite prima che si accorgessero dell’accaduto.

La Zecca di Stato tra il 1997 ed il 2001, ha continuato a fabbricare questa moneta senza errori di mappatura, e le copie sono rimaste in giro fino al cambio con l’euro.

Ambedue le monete rappresentano una testa femminile turrita che volge lo sguardo a sinistra sul dritto, e invece la firma dell’autore della moneta si trova sotto il collo.

La scritta “REPVBBLICA ITALIANA” si trova sul bordo oro ed è alternata con sei stelle in maiuscolo.

Mille lire mappa sbagliata ed errori di conio, a quanto è venduta?

Credit screen: Ebay

Una moneta da 100 lire del 1997 con l’errore della mappa – se perfettamente tenuta – non viene periziata che a poco più di una decina di euro al momento che stiamo scrivendo, ma se questo esemplare già raro di per se riporta ulteriori errori di conio, a quanto viene venduta sui siti di e-commerce? Ebbene, se ne possono trovare alcune che orbitano intorno alle 3.000 euro di valore!

Se prendiamo invece ad esempio una moneta da 1000 lire con la Cartina D’Europa senza errori o peculiarità ma si presenta in Fior Di Conio, può avere un valore di circa 5 euro. Se ne avete di normali, il nostro consiglio è quello di tenerle anche se il valore è basso al momento, perché come scrivevamo poc’anzi, tra qualche anno potrebbero acquistare più valore e  potrebbe essere una moneta ricercata. Bisogna attendere e portare pazienza perché la pazienza, si sa, è la virtù dei forti!

Raccomandazioni importanti per l’acquisto e la vendita di monete con errori di conio

È sempre fortemente consigliato – sia in caso di vendita che di acquisto di questo genere di bene – effettuare una perizia presso un numismatico esperto così che ne possa certificare la genuinità degli eventuali errori di conio, onde evitare di incappare in manipolazioni artificiose della moneta.